CASTELFIDARDO – Prenotazioni cancellate o mai esistite, biglietti non consegnati, saldo del soggiorno mai versato al tour operator. Tanti clienti di un’agenzia viaggi di Castelfidardo, la “Vanilla viaggi”, si sono rivolti all’Adiconsum Marche che si sta muovendo su più fronti per far recuperare ai consumatori quanto versato. A pochi giorni dalla partenza hanno visto sfumare la possibilità di godersi la vacanza perdendo anche i risparmi accantonati. L’agenzia ha chiuso improvvisamente i battenti pochi giorni fa e la titolare si è resa irreperibile, dopo aver ottenuto il saldo delle prenotazioni delle vacanze di quei clienti che sono stati invitati ad effettuare il pagamento, ma al momento di recarsi in agenzia per ritirare biglietti e voucher hanno trovato la saracinesca abbassata e la titolare irrintracciabile telefonicamente.
Alcuni si sono ritrovati in vacanza senza prenotazioni dei soggiorni o dei voli di ritorno, costretti a sborsare ulteriori cifre per rientrare a casa. «Stiamo verificando, con una richiesta inviata al Comune, il rispetto dell’obbligo assicurativo da parte dell’agenzia – dicono dall’Adiconsum -. Tale increscioso episodio va ad aggiungersi ad altri similari che, negli anni, hanno interessato la nostra regione, danneggiando non soltanto i malcapitati consumatori coinvolti ma l’intero settore del turismo, settore di punta del nostro paese. E’ una vicenda spinosa, che non avrà probabilmente una soluzione immediata; ne attendiamo i prossimi sviluppi per valutare come procedere e con quali modalità agire. Gli uffici Adiconsum Marche restano a disposizione per i chiarimenti, gli aggiornamenti e l’assistenza del caso».