Attualità

Castelfidardo è in lutto, è morto Dino Baffetti

È stato un grande imprenditore stimato da tutti. Si è spento ieri pomeriggio, 2 marzo, all'età di 87 anni. L'azienda che porta il suo nome è uno dei fiori all'occhiello dell'industria della fisarmonica, quella per cui Castelfidardo oggi è conosciuta in tutto il mondo

Dino Baffetti
Dino Baffetti

CASTELFIDARDO – Si è spento ieri pomeriggio, 2 marzo, a 87 anni Dino Baffetti. L’azienda che porta il suo nome è uno dei fiori all’occhiello dell’industria della fisarmonica, quella per cui Castelfidardo oggi è conosciuta in tutto il mondo. Un grande artigiano, stimato da tutti non solo nella patria dello strumento ad ancia, che ha lasciato questo mondo serenamente. Fino all’ultimo ha seguito l’azienda di via Pigini portando avanti il nome della famiglia nel segno della tradizione. Da quel laboratorio artigianale aperto negli anni Settanta aveva iniziato a costruire le prime fisarmoniche diatoniche con marchio “Dino Baffetti”, subito apprezzate per le loro sonorità, la perfezione tecnica, i dettagli estetici e la qualità costruttiva. Il fidardense è riuscito a farla crescere negli anni quella qualità allargando la produzione alle fisarmoniche a piano e a bottoni da destinare a mercati sempre più vasti nel mondo.

Addolorati la moglie Gina e i figli Cinzia, Genuino e Milena, che hanno saputo mantenere viva la fiamma del nome del marchio entrando anche loro in azienda anni fa. La salma dell’87enne è esposta nella casa del commiato “Alba nova” delle onoranze funebri fratelli Virgini. I funerali si celebreranno domani, 4 marzo, alle 15 nella chiesa Collegiata.