Attualità

Castelfidardo, finanziato il primo lotto della scuola media

A comunicarlo il sindaco Roberto Ascani. Questo fine settimana poi è entrata in piena funzionalità con il trasferimento dei suoi ospiti la nuova casa di riposo Mordini

Il cantiere della nuova scuola media al palo a Castelfidardo
Il cantiere della nuova scuola media al palo a Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Buone nuove per la scuola media. A darne il tanto atteso annuncio il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani. «Finanziato per il 2018 il primo lotto della nuova scuola media di via Montessori per un importo di tre milioni e 550mila euro su un totale di quattro milioni e mezzo – ha detto -. In buona posizione anche il secondo lotto e la palestra che speriamo possano rientrare nella seconda tranche di finanziamento prevista nel 2019. L’impegno e il lavoro finalmente vengono ripagati».

La nuova casa di riposo
La nuova casa di riposo

Questo fine settimana la nuova casa di riposo Mordini in via Carlo Marx è entrata finalmente in piena funzionalità con il trasferimento dei suoi ospiti. «Vede così la luce questo nostro progetto (voluto dall’allora amministrazione Soprani) che consentirà di fruire di una struttura moderna, tecnologicamente all’avanguardia, con nuovi servizi per anziani e collettività – dice il gruppo di minoranza Solidarietà popolare, al governo della città per quindici anni prima dei Cinque stelle -. Un grazie ci sentiamo di dirlo anche alla Coos Marche che ha finanziato interamente l’opera e all’attuale amministrazione che ha condiviso e sposato quanto messo in piedi da quella precedente. Diciamo a quanti avrebbero voluto la struttura altrove che, non essendo il costo gravato sulla collettività, chi l’ha costruita ha optato in primis per la soluzione qualitativamente più elevata ma che riservasse alla struttura anche una certa visibilità. Ci auguriamo che questa nuova struttura continui a onorare quanto Mordini aveva auspicato nei suoi lasciti: dare ai nostri anziani oltre al comfort la massima dignità e con questa struttura, ne siamo certi, i due obiettivi saranno sicuramente centrati».