CASTELFIDARDO – È stato approvato all’unanimità nel corso del consiglio comunale di Castelfidardo di martedì scorso, 28 maggio, il regolamento comunale per la gestione del Centro del riuso, la struttura realizzata con il cofinanziamento della Regione Marche nell’area del Centro ambiente di via Pio La Torre che sarà operativa entro la fine del mese di giugno.
L’Amministrazione sta curando gli ultimi dettagli relativi all’affidamento del servizio che sarà aperto tre giorni a settimana e usufruibile da ogni residente iscritto al ruolo Tari in regola con i pagamenti esibendo la green card. La filosofia è evitare lo spreco e rimettere in circolo ciò che a volte è superfluo, dandogli una seconda possibilità di vita e riutilizzo incoraggiando comportamenti ecologicamente corretti all’insegna della solidarietà sociale.
Ogni cittadino potrà conferire e ritirare gratuitamente materiale funzionante e in buono stato, tranne abbigliamento, coperte e materassi per ragioni igieniche. Il regolamento prevede in fase sperimentale un limite ai prelievi (due al mese e non più di cinque pezzi alla volta di diversa tipologia) e un tempo massimo di deposito di tre mesi, decorsi i quali si procederà d’ufficio allo smaltimento nell’isola ecologica. Tutti gli articoli saranno codificati e fotografati e assieme a quelli più voluminosi e ingombranti andranno a comporre una sorta di bacheca virtuale onde evitare fenomeni di speculazione e di rivendita sul mercato nero e/o online.