CASTELFIDARDO – Con la vittoria per 3-1 sul campo della Buldog Lucrezia, la Tenax Castelfidardo ha ottenuto la matematica promozione in serie A2. Un traguardo storico per la società fidardense ottenuto al termine di un campionato dominato e vissuto sempre in vetta. La vittoria decisiva è arrivata sabato nello scontro diretto contro il Lucrezia grazie ai gol di Piersimoni, Nora e Diguinho Rugna, il brasiliano acquistato dal Castelfidardo a gennaio proprio per lo sprint finale. A dimostrazione di come la società del presidente Giuseppe Cassisi non abbia lasciato nulla di intentato per raggiungere il traguardo della serie A2.
MISTER PROMOZIONE – Ma le ambizioni di promozione erano evidenti fin dall’inizio della stagione, con l’ingaggio per la panchina di Ricardo Alexandre de Souza, da tutti conosciuto come Cafù per via di una somiglianza giovanile con il terzino brasiliano ex Roma e Milan, un esperto in fatto di promozioni: ha vinto i playoff con Rieti e due campionati a Spoleto, ha conquistato lo scudetto ad Asti e il campionato e la coppa Italia a Pesaro. Si è ripetuto anche a Castelfirdardo portando la squadra biancoverde a centrare un traguardo prestigioso che la colloca di diritto nella storia del calcio a 5 marchigiano.
LINEA VERDE – La straordinaria stagione della Tenax Castelfidardo è anche figlia della linea verde decisa dalla società a inizio stagione, con un blocco di giovani di ottimo livello che hanno contribuito a raggiungere questo fantastico traguardo. La lista, in tal senso, è lunghissima: dal laterale mancino Diego Carducci a Luca Carnevali, passando per Davide Baiocchi e Jacopo Cassisi, ma anche Marco Balzamo, Alessandro e Federico Benigni e Andrea Anchini.
LA STORIA – La Tenax Castelfidardo Calcio a 5 appartiene alla polisportiva Tenax Sport Club fondata nel 1999, che si occupa oltre al calcio a cinque di tennis e sci. La Tenax Castelfidardo Calcio a 5 è un’associazione sportiva dilettantistica. Il 20 aprile 2013, ad Urbino, al termine di un campionato difficile e dominato la squadra, sotto la guida tecnica di mister Valentino Foroni, si è aggiudicata il campionato e la promozione diretta in Serie B.
A distanza di circa 5 anni ecco arrivare un’altra storica promozione per la squadra fidardense, stavolta in serie A2, la seconda divisione nazionale di calcio a 5.