Attualità

Cattivi odori nell’aria, diffidata un’azienda a San Biagio di Osimo

Da tempo da parte dei cittadini si erano avute segnalazioni alle autorità competenti anche perchè nell'area è presente un asilo nido. Il sindaco Pugnaloni: «Dopo numerose misurazioni l’Arpam ha accertato irregolarità relative al superamento dei limiti di emissione e riscontrato la mancanza di adeguati impianti di aspirazione»

Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni
Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni

OSIMO – Aria maleodorante, diffidata un’azienda a San Biagio di Osimo. Non aveva impianti di aspirazione a norma. Numerose infatti sono state le segnalazioni alle autorità competenti anche per la presenza nell’area dell’asilo nido “Arca dei Bimbi”. «Condivido pienamente la preoccupazione delle mamme e dei cittadini che da tempo denunciano il problema alle autorità competenti in materia, tra cui il Comune di Osimo. Già diversi mesi fa avevo sollecitato più volte l’Arpam ad intervenire sul posto per valutare tecnicamente la gravità della situazione. Dopo numerose misurazioni effettuate, nell’ultimo sopralluogo recentemente eseguito l’Arpam ha accertato irregolarità relative al superamento dei limiti di emissione atmosferica previsti dalle normative vigenti, riscontrando inoltre la mancanza di adeguati impianti di aspirazioni, come invece prescritto dalle relative autorizzazioni», spiega il primo cittadino Simone Pugnaloni.

Che prosegue. «In qualità di autorità locale in materia di igiene e salute pubblica, sulla base delle risultanze scientifiche dell’Arpam, ho provveduto a diffidare l’azienda in questione a regolarizzare la situazione entro e non oltre dieci giorni. Termine oltre il quale mi vedrò costretto ad emanare apposita ordinanza di sospensione delle attività al fine di tutelare la salute pubblica».