OSIMO – È morto oggi, 3 febbraio, a New York Fred Mengoni, grande imprenditore osimano che emigrò negli Stati Uniti negli anni Cinquanta dove fece fortuna nel settore immobiliare partendo però dalle fisarmoniche, facoltoso “business man” patron del ciclismo a livello locale e internazionale. Un uomo dalle capacità straordinarie che non ha mai dimenticato la sua Osimo dove nacque nel 1923 e dove oggi tutti lo chiamano “lo zio d’America”.
Il cordoglio del sindaco Simone Pugnaloni: «Onore e grande cordoglio esprimo a nome mio personale e di tutta città per la scomparsa del nostro concittadino Fred Mengoni. Un imprenditore nato a Osimo che sviluppò le sue fortune negli Usa e donò gran parte della sua vita al ciclismo. Campioni del calibro di Greg Lemond furono da lui scoperti quando per lunghi anni ricoprì il ruolo di presidente della Federazione ciclistica statunitense. Le sue origini osimane però non le dimenticò mai, infatti fu uno dei primi e più importanti sponsor e dirigenti della storia ciclistica di Campocavallo che fino a pochi anni fa portava proprio il suo nome “Mengoni Usa”. Tale impegno e passione donò al ciclismo osimano una dimensione internazionale. Ai suoi familiari giungano le più sentite condoglianze, il suo ricordo rimarrà nei nostri cuori. Mancò poco per farci un grande regalo, venire qui dopo tante tappe del Giro d’Italia nelle Marche e nella nostra Osimo. Fino alla fine provò a portare i mondiali nei nostri territori».
Il ricordo del ciclismo di Campocavallo: «Con lui scompare una leggenda dello sport e del ciclismo mondiale. Campocavallo e gli sportivi locali saranno per sempre grati al caro Fred per essere stato per circa 25 anni alla guida del sodalizio locale, che ha sostenuto finanziariamente in modo rilevante e disinteressato. Grazie a Fred Mengoni si debbono le principali manifestazioni ciclistiche di Osimo e di Castelfidardo degli ultimi trent’anni, dagli arrivi del Giro d’Italia a quelli della Tirreno.Adriatico, dal Meeting ciclistico osimano al Gp Fred Mengoni di Castelfidardo. In diverse occasioni Fred Mengoni, portò a Campocavallo grandissimi campioni, Eddy Merckx, Gino Bartali, Greg Lemond, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, oltre al suo grandissimo amico Adriano De Zan».
Gli amici commemoreranno Fred Mengoni, in occasione dell’ottavario, venerdì 9 febbraio alle 18.30 con una Santa Messa al santuario di Campocavallo.