Attualità

#NoiConVoi intitolata a Michele Scarponi

Si correrà il 15 ottobre e sarà una cicloturistica benefica che da Posta andrà ad Ascoli Piceno. Si potrà pedalare al fianco di professionisti di ieri e di oggi

Michele Scarponi assieme a Nibali (foto acquisita da Wikipedia, autore: Filip Bossuyt from Kortrijk, Belgium)

FILOTTRANO – Michele Scarponi non viene dimenticato. Dopo varie iniziative e la gara in Kazakistan organizzata dalla sua squadra, l’Astana, ecco un’altra iniziativa intitolata al compianto campione filottranese venuto a mancare il 22 aprile in un incidente in allenamento.

Sarà una cicloturistica benefica che da Posta andrà ad Ascoli Piceno. È la seconda edizione di #NoiConVoi che ancora una volta percorrerà la via Salaria, attraversando le zone colpite dai terremoti del 2016. L’appuntamento è per il 15 ottobre con partenza della pedalata alle 11.

Quest’anno, la manifestazione sarà intitolata all’Aquila di Cantalupo, presente già lo scorso anno e annunciato anche per questa edizione. «Sarà lui il Solo Capitano» fanno sapere gli organizzatori.

La corsa, allestita con la collaborazione dell’Accpi, l’Associazione dei ciclisti professionisti italiani, si propone di raccogliere fondi per portare il contributo del ciclismo alle popolazioni delle aree fra il Reatino e il Piceno. Con il contributo dello scorso anno (circa 25.000 euro grazie ai 750 partecipanti) sono stati ripristinati tratti di strada danneggiati dal sisma fra i Comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Questa volta, per tentare di incidere maggiormente sulla vita quotidiana dei giovani, l’obiettivo è sostenere associazioni o enti che operano nello sport sul territorio a vantaggio dei più giovani.

Gli appassionati che risponderanno presente alla chiamata solidale (la formula della cicloturistica è identica a quella del 2016: si verseranno 50 centesimi per ogni chilometro pedalato, 70 chilometri in totale, per cui la donazione sarà di 35 euro per ciascun partecipante) potranno pedalare al fianco di professionisti di ieri e di oggi come Ulissi, Pozzovivo, Visconti, Ciccone, Petacchi, Bartoli, Zanini, Paolini, Nardello, Salvato e Coppolillo tra i tanti.

All’Aquila di Filottrano sarà dedicata, oltre che la manifestazione, anche la serata del 14 ottobre presso il cinema Odeon di Ascoli Piceno, alla quale interverranno corridori e tecnici che meglio lo hanno conosciuto (già confermata la presenza di Diego Ulissi, Giuseppe Martinelli, Simone Stortoni, Michele Bartoli, Giovanni Visconti, Alessandro Petacchi, Marina Romoli, Orlando Maini, Stefano Zanini e Cristian Salvato), portando il loro ricordo e rispondendo alle domande del pubblico. Ingresso libero.