FILOTTRANO – Colpo Lardini con l’acquisto di Berenika Tomsia. È il secondo acquisto della squadra filottranese – neopromossa in serie A1 – nel mercato estivo dopo quello della centrale slovena Sara Hutinski. «Sono molta fiduciosa e anche se Filottrano è una una società neopromossa non cambia niente – dice l’atleta -. Arrivo da una stagione non positiva, ma sono certa di tornare ai miei livelli. Sono contenta di continuare a giocare in Italia. Lo spirito della Lardini è un po’ quello di Montichiari. Mi hanno parlato molto bene di coach Beltrami e questo è stato sicuramente un fattore importante per la mia scelta».
Bastano un po’ di numeri per capire il valore di questa 29enne polacca, 188 centimetri di altezza, opposta (prenderà il posto della Vanzurova), ma che in passato ha giocato anche ruolo di centrale. Tomsia nelle 97 partite disputate in Italia (93 in campionato e 4 in coppa Italia) ha messo a segno 1.427 punti, risultando due stagioni fa l’attaccante più prolifica della serie A1 con 472 punti in 24 gare, alla media di quasi 20 a partita. Filottrano è riuscita a battere la concorrenza di numerosi club nazionali e stranieri.
Tomsia, protagonista della nazionale polacca addirittura dall’età di sedici anni e prossimamente attesa nel World Grand Prix, non è nuova nelle Marche, perché ha già vestito la maglia di Pesaro, nel ruolo di centrale dove ha giocato anche con il Gedania, club della sua città, oltre che con il Bks di Bielsko-Biala dove ha vinto coppa, supercoppa e titolo nazionale. Ha militato anche con il Fenerbahce, mentre in Italia oltre a Pesaro ha indossato le maglie di Montichiari, Conegliano (ha conquistato la Supercoppa) e Monza.