OSIMO – Si è dimesso il consigliere di maggioranza di Osimo per “Ecologia e futuro” Stefano Agostinelli, surrogato durante la seduta di Consiglio comunale di ieri, lunedì 30 settembre, da Tommaso Spilli che, a sua volta, si è dimesso dalla consulta Ambiente. Al posto del consigliere Dino Latini delle Liste civiche, la cui dimissione era stata già annunciata, è subentrato poi Sandro Antonelli.
Il commento del presidente del Consiglio Giorgio Campanari: «Da cittadino, prima ancora che da Presidente del Consiglio comunale, sono estremamente felice dell’ingresso nel parlamento cittadino dell’ennesimo consigliere under 30. Benvenuto a Spilli che va ad aggiungersi ai consiglieri di maggioranza Filippo Rossi, Daniele Vignoni e Rube Ricci. Oltre al consigliere di opposizione Alberto Maria Alessandrini. Tutti giovani ragazzi, brillanti, competenti e preparati, che insieme a donne e uomini 40enni, alcuni più esperti che vengono dalla passata legislatura e altri che sono alla prima esperienza, costituiscono un civico consesso rinnovato e giovane. Per cambiare la società in cui viviamo abbiamo bisogno della partecipazione dei giovani ed in questi anni ad Osimo abbiamo fatto grandi progressi, grazie anche al lavoro dell’Amministrazione Pugnaloni che è stata in grado di coinvolgere tantissime ragazze e ragazzi, molti dei quali oggi entrano nelle istituzioni e domani saranno pronti a diventare la nuova classe dirigente della città in un fisiologico, benefico e propulsivo ricambio generazionale».
Adottata la variante puntuale al prg di un’area in via Aldo Moro per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano privato a uso pubblico da parte della ditta Camo finanziaria srl. Con gli oneri di miglioria verrà creata la nuova rotatoria e sarà spostata la pensilina dei bus.
A beneficio dell’ambiente contro lo smog, la variazione al bilancio triennale ha riguardato l’inserimento della costruzione di un impianto fotovoltaico a cura della Osimo servizi spa da posizionare sull’ultimo piano del maxiparcheggio di via Colombo, con potenza massima pari al consumo energetico della società per l’illuminazione del maxipark e per il funzionamento del tiramisù.
C’è anche una proposta per migliorare la viabilità che coinvolge sempre quella struttura: «Il piazzale del maxiparcheggio dovrebbe diventare una stazione di fermata e interscambio per ogni forma di mobilità nel territorio osimano, da cui favorire il collegamento del centro città con le frazioni e della città con i Comuni limitrofi – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni -. Un progetto ambizioso che vorremmo poi realizzare è collegare la pista ciclabile di Campocavallo agli impianti sportivi della Vescovara per proseguire al maxiparcheggio, per dare l’opportunità alle famiglie osimane, agli sportivi e ai turisti di parcheggiare l’auto al parcheggio e divertirsi in un tour a piedi o in bicicletta per la città».
Si pensa anche di dotare Osimo della connessione Internet gratuita wi fi nelle principali piazze e luoghi di aggregazione: «La trasformazione digitale sarà un obiettivo da perseguire. La città deve essere fruibile anche dal web: dal portale si potranno concludere le pratiche edilizie digitando gli archivi storici del palazzo municipale, si potranno consultare gli eventi culturali, e poi il Comune realizzerà una app che ogni cittadino potrà scaricare gratuitamente per essere aggiornato in tempo reale sulla città, dalle farmacie di turno agli eventi del mese».