Sport

Conto alla rovescia per il derby con Pesaro

Il presidente onorario della Lardini di Filottrano, Morresi presenta la finale di Coppa. L'obiettivo è quello di organizzare una grande festa coinvolgendo più persone possibile. La sfida tra due marchigiane in finale ha un solo precedente, nel '98, tra Falconara e Loreto

FILOTTRANO – Fervono i preparativi in casa Lardini per preparare al meglio la finale di Coppa Italia di serie A2 femminile contro Pesaro.«Sarà soprattutto una grande festa per la pallavolo e una vetrina per tutto il movimento del volley marchigiano» afferma Giovanni Morresi, presidente onorario della squadra filottranese. Il match, in programma domenica 12 marzo alle 18 al Palabaldinelli di Osimo, rappresenta il giusto riconoscimento a due squadre che stanno dominando il campionato.

La prima contro la seconda in classifica divise da 7 punti, qualche ex in campo e il grande affetto di due tifoserie molto appassionate sono gli “ingredienti” per uno spettacolo già annunciato. La sfida tra Filottrano e Pesaro non sarà comunque un inedito: una finale di Coppa Italia tutta marchigiana si era già verificata nel 1998 in A2 maschile quando a contendersi il trofeo furono Falconara e Loreto con la vittoria dell’allora Sira per 3-0.

«Siamo in costante contatto con la società di Pesaro – continua Morresi – con la quale i rapporti sono ottimi e che, come noi, ha interesse a far si che la festa coinvolga più persone possibili» Oltre ai prezzi popolari dei biglietti, l’intenzione è quella di coinvolgere scuole e società del territorio organizzando anche eventi collaterali.« Ci stiamo lavorando- prosegue il dirigente- e le idee sono molte: il punto è concretizzarle».

Il principale obiettivo è avvicinarsi al tutto esaurito: «Riempire il Palas forse è impensabile- insiste Morresi- ma possiamo provare ad andarci vicino. Con Master Group, che gestisce l’evento, stiamo lavorando sodo per fare un buon lavoro. Siamo le due migliori squadre del campionato e ci puntiamo senza nasconderci. La conquista della Coppa sarebbe un’ulteriore soddisfazione». In attesa del big match occhi puntati alla prossima sfida di domenica a Settimo Torinese. Un test impegnativo per Negrini e compagne per non farsi distrarre in maniera eccessiva dalle ambizioni di riuscire ad alzare il trofeo.