OSIMO – La Val Musone sorride a metà. I contributi della Regione Marche per la riqualificazione degli impianti sportivi premiano Osimo e Filottrano ma lasciano a mani vuote Castelfidardo e Loreto. Complessivamente il bando metteva a disposizione 3,7 milioni di euro, di cui 729 mila per la Provincia di Ancona, dove sono stati complessivamente 11 gli interventi oggetto di finanziamento.
Il Comune di Filottrano ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 37 mila e 660 euro per la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport “Palagalizia” su una spesa complessiva di 75.320 euro. A Osimo invece andranno 75 mila euro per la sistemazione del campo sportivo “Dario Bernacchia” in gestione alla A.S.D. Osimo Stazione Calcio, a fronte di un costo complessivo dell’intervento pari a 482.627 euro.
Il bando della Regione Marche prevedeva infatti un finanziamento è a fondo perduto in misura non superiore al 50% della spesa ammissibile e comunque entro il limite massimo di 75 mila euro. I contributi sono destinati agli impianti sportivi pubblici esistenti che risultano nel censimento dell’Osservatorio impianti Sportivi Coni – Regione, oggetto di lavori di riqualificazione, ammodernamento, ampliamento, efficientamento energetico, messa a norma e abbattimento delle barriere. Le risorse sono state ripartite per la quota del 50% a favore di istanze provenienti da enti locali – Comuni, Province, Università; la restante quota del 50% a favore di istanze provenienti da altri soggetti come società sportive, Enti promozione sportiva, iscritte da almeno due anni al registro Coni che hanno in gestione un impianto pubblico per oltre sei anni. Le domande potevano essere presentate solo on line con la modalità del “clik day” all’indirizzo https://sigef.regione.marche.it, dal 3 ottobre 2017 al 15 novembre 2017.
I Comuni e le società sportive ammesse a contributo dovranno ora presentare entro 30 giorni la dichiarazione di accettazione del finanziamento e un cronoprogramma dei lavori. Entro 12 mesi dalla comunicazione dovranno iniziare i lavori e terminare entro 24 dalla data di comunicazione del finanziamento. Nella provincia di Ancona, oltre a Filottrano hanno ottenuto contributi i Comuni di Numana, Cupramontana, Belvedere Ostrense, Morro D’Alba e Ancona, mentre tra gli altri soggetti beneficiari, oltre all’Osimo Stazione Calcio, figurano la Federazione italiana atletica leggera (Palaindoor di Ancona), il Rugby Jesi 1970 (impianto Latini di Mazzangrugno), la Bocciofila Jesina (bocciodromo comunale Leonello Rocchetti) e l’Unione Rugbistica Anconetana (campo palla ovale Nelson Mandela della Montagnola).