Attualità

Cooking show, al via la sfida degli istituti alberghieri

Il progetto coinvolgerà oltre 20mila studenti: un’edizione da record con ben 105 istituti alberghieri coinvolti in tutta Italia. Ancona sarà rappresentata dall’Ipseoa “Panzini” di Senigallia e l’Iis “Einstein-Nebbia” di Loreto

I ragazzi del cooking show
I ragazzi del cooking show

LORETO – Sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata saranno i temi trattati nella sesta edizione del “Cooking quiz”, il concorso didattico nazionale ideato da Plan edizioni, Alma e da Peaktime rivolto alle scuole alberghiere. Protagonisti del fortunato format gli studenti delle classi quarte ad indirizzo enogastronomia, sala-vendita e pasticceria che saranno coinvolti dall’esperto formatore di Peaktime Alvin Crescini e dai prestigiosi Chef e docenti di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, in lezioni interattive e coinvolgenti. Ai ragazzi saranno trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola e vincere un buono per gli acquisti in rete ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale di maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.

Il progetto

Il progetto coinvolgerà oltre 20mila studenti: un’edizione da record con ben 105 istituti alberghieri coinvolti in tutta Italia. Ancona sarà rappresentata nel concorso nazionale da due eccellenze per innovazione e formazione degli studenti: l’Ipseoa “Panzini” di Senigallia e l’Iis “Einstein-Nebbia” di Loreto, che già nelle passate edizioni si sono distinti a livello nazionale per gli ottimi risultati raggiunti. Andrea Sinigaglia, general manager di Alma, ha detto: «Non esito a definire il cooking quiz il più importante, innovativo e utile progetto di edutainment rivolto agli istituti alberghieri italiani. Occasione unica di approfondimento ma soprattutto di incontro tra giovani studenti di tutte le regioni. Il nostro sogno è ovviamente è la ripresa di una didattica che sia in presenza ma oggi questo è l’unico modo tecnologico e interattiva all’avanguardia per essere insieme alle migliaia di giovani che sognano una carriera nel mondo dell’ospitalità». L’amministratore delegato di Plan edizioni Michele Casali ha dichiarato: «Crediamo fortemente che la modalità di formazione utilizzata dal cooking quiz sia un ottimo mezzo per poter aumentare le competenze in modo coinvolgente e divertente, con i ragazzi protagonisti e non soggetti passivi. Siamo convinti che far partecipare gli studenti ad un progetto ricco di stimoli, dia la giusta carica per affrontare un momento delicato come quello che stiamo vivendo». Alberghieri coinvolti nel cooking quiz mettono alla prova gli studenti sulla propria preparazione su temi di cucina, sala e pasticceria. In palio buoni per acquisti in rete, buoni vacanza e per il primo classificato al 31 maggio 2022 un voucher del valore di cinquemila per entrare in un corso di alta formazione ad Alma.

© riproduzione riservata