LORETO – “Loreto Percorsi” arriva al suo terzo ed ultimo appuntamento. Il 27 luglio, alle ore 21,15, in piazza Garibaldi, arriva il giornalista romano Corrado Augias che presenta il suo ultimo libro, “Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria”.
Oriana Salvucci, direttrice artistica della rassegna, ha così definito il contributo intellettuale di Corrado Augias alla sua rassegna: «Corrado Augias è una presenza luminosa nel panorama dell’intellighenzia italiana. Di questo suo ultimo libro colpisce la liricità, l’afflato nel trattare alcuni temi cari al suo sentirsi ed essere italiano, la perizia con cui riesce a coniugare la dimensione della memoria privata con la dimensione pubblica dei fatti storici, l’idea di una Italia di provincia che costituisce, insieme alle grandi città, la spina dorsale della nostra penisola. Un libro che incita alla riflessione, ma anche un’appassionata dichiarazione d’amore alla nostra penisola».
«L’opera di Auguas è in sintonia con il tema della rassegna, “Italiae“, un fil rouge che ha voluto rappresentare per gli ideatori un interrogativo sul perchè possiamo dirci italiani. E da un identico presupposto muove i passi Corrado Augias in questa sua ultima opera che qualcuno ha definito la lettera d’amore di un raffinato uomo di lettere. Il noto giornalista accompagna il lettore attraverso un viaggio particolare, che procede nello spazio e nel tempo, dall’attualità alla ricostruzione storica, passando per il racconto biografico. Egli attraversa l’Italia da Nord a sud, dai grandi centri alla provincia in un intreccio di ricordi ed avvenimenti riuscendo a coniugare la dimensione privata con la dimensione pubblica, il microcosmo con il macrocosmo, i ricordi personali ed i fatti storici», dicono gli organizzatori.
Augias si muove in lungo e in largo per la penisola, dalla Milano del teatro alla Trieste di confine, transitando per Bologna, poi Roma e Napoli per arrivare a Palermo, alle porte di un’altra civiltà. All’Italia dei grandi centri, all’Italia cittadina si unisce, anche, l’Italia di provincia con la Recanati di Giacomo Leopardi, ispiratore e guida in un itinerario che segue le tracce del suo “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani”.
Nato a Roma nel 1935, Augias ha cominciato la sua carriera come funzionario Rai e giornalista nel 1966, curando le rubriche dedicate all’interesse per l’estero, soprattutto su New York e Parigi, per i giornali Repubblica, L’Espresso e Panorama. E’ stato per cinquant’anni autore e conduttore di programmi Rai di grande successo come Telefono Giallo, Babele, Domino, Enigma e Quante Storie, di cui è a tutt’oggi conduttore. La sua scrittura ha inclinato anche al romanzo giallo e di spionaggio, e ha prodotto fortunati best seller come Sette delitti quasi perfetti, Quel treno da Vienna e Giornali e spie.
«L’ultimo appuntamento di un percorso glorioso con intellettuali italiani di prima grandezza che hanno riscosso un grande successo di pubblico. Le serate sono state animate dalla presenza di autorevoli ospiti che hanno saputo animare discussioni e dialoghi pregnanti su problematiche attuali e sentite. Siamo consci che una rassegna non può risolvere la complessità dei tempi presenti, ma può cooperare a creare una nuova coscienza di cittadini e di italiani», dice l’assessore al Turismo del Comune di Loreto, Fausto Pirchio, sul terzo appuntamento di Loreto Percorsi.