Attualità

Loreto in lutto per la scomparsa di Andreina

Si è spenta all'età di 94 anni Andreina Isidori Bartolini, la cuoca che ha dato il nome allo storico ristorante di Loreto. Il ricordo del nipote, lo chef stellato Errico Recanati e del sindaco Paolo Niccoletti

Andreina con il nipote Errico Recanati
Andreina con il nipote Errico Recanati

LORETO – Andreina Isidori Bartolini è morta stanotte, 30 gennaio, a 94 anni. Cuoca che ha deliziato per anni i palati di tutte le Marche, ha dato il nome al noto ristorante “Andreina” a Loreto, aperto dagli anni Cinquanta dalla famiglia del marito Bruno.
Il ricordo del nipote Errico Recanati, chef stellato che ha preso le redini del ristorante, specializzato in cacciagione: «Ciao nonna, ciao “chef Andreina”: il tuo spiedo girerà per sempre nella mia cucina e nei miei ricordi, la tua brace non verrà mai spenta, i profumi e i fumi della tua cucina saranno sempre nella mia. Essere stato tuo nipote e il tuo secondo è stato un grande privilegio. Il tuo “suos chef” per sempre».

La giovane cuoca Andreina
La giovane cuoca Andreina

La ricorda anche il sindaco Paolo Niccoletti: «A quel luogo mi legano ricordi stupendi, di quando a 12 anni ero cameriere in servizio d’estate. La sua cucina era apprezzata a Loreto e in tutte le Marche, caratteristica com’era per la cacciagione ma anche per il luogo stesso dove si trova il ristorante, vicino alla fonte Buffolareccia dove si abbeveravano i bufali che trasportavano il materiale per costruire la basilica della Santa Casa. Quello è un punto di naturale ritrovo da sempre».
Il funerale è stato fissato per giovedì 1 febbraio alle 10.30: partendo dall’ospedale di Osimo alle 10, la cerimonia funebre avrà luogo nella chiesa Sacra Famiglia San Camillo.