OSIMO – Il Comune diventa social e per comunicare ai cittadini le emergenze e le news in tempo reale sceglie InforMapp, un’applicazione scaricabile sul telefonino che permette anche di essere geolocalizzati. Ieri, mercoledì 10, la presentazione del nuovo sistema.
Tra i presenti, rappresentanti delle forze dell’ordine, polizia locale, istituti scolastici, ospedale, Croce Rossa Italiana, associazione La Misericordia e le associazioni di volontariato di protezione civile, tutte quelle professionalità che di norma vengono convocate dal sindaco in occasione di eventi che necessitano dell’apertura del Centro Operativo Comunale (Coc) per le emergenze.
Ad illustrare il funzionamento della nuova applicazione informatica Giuseppe Uras, direttore generale della Nemea Sistemi, azienda di Sanremo che ha progettato il software, insieme al Dirigente del Dipartimento del Territorio Roberto Vagnozzi e Maurizio Gabrielloni.
Come funziona InforMapp
La App è scaricabile in maniera gratuita da tutti i Play Store o App Store. Una volta installata sul proprio smartphone, l’utente dovrà impostare il comune di appartenenza, in questo caso Osimo, e fornire la propria autorizzazione nella sezione “Localizzazione”, per acconsentire di essere geo localizzati in casi di emergenza e di ricevere messaggi.
L’applicazione, inoltre, permette di comunicare ai cittadini circa l’organizzazione di eventi, le modifiche alla viabilità, allerte meteo, informazioni sui rifiuti e utili alla cittadinanza. Possibilità di ricevere un sms per quegli utenti che non sono dotati di uno smartphone.