Attualità

Osimo, città in lutto per Gabriele Fiorani

A un anno di distanza dalla morte del fratello Lanfranco, Osimo torna a piangere un punto di riferimento della città. Gabriele Fiorani si è spento venerdì mattina, 22 marzo, a 93 anni. Per anni sono stati proprietari e ultimi gestori del “Caffè centrale”

OSIMO – A un anno di distanza dalla morte del fratello Lanfranco, Osimo torna a piangere un punto di riferimento della città. Gabriele Fiorani si è spento venerdì mattina, 22 marzo, a 93 anni, un anno dopo Lanfranco, 95enne.

Per anni sono stati proprietari e ultimi gestori del “Caffè centrale”, diventato per gli osimani di almeno due generazioni non solo un punto di ritrovo ma anche e soprattutto un riferimento per la città in pieno centro storico. Oggi il locale è occupato dal ristorante “Gustibus”.

Gabriele Fiorani
Gabriele Fiorani

Tutto era partito dal nonno Clemente che aveva aperto in quell’immobile di piazza del Comune prima una semplice cantina che poi trasformò, all’inizio del Novecento, in “Albergo fiaschetteria e ristorante Fiorani”. Un uomo tutto d’un pezzo devoto al lavoro e alla famiglia, così lo ricordano tutti. Addolorate le figlie Rossella e Paola. I funerali sono stati fissati per oggi pomeriggio, domenica 24, alle 15.30 al duomo. La salma proseguirà per la cremazione.