OSIMO – Nella serata di ieri, venerdì 25 ottobre, e nelle prime ore di oggi la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio controlli straordinari di sicurezza urbana, in sale da gioco, bar, parchi e centri storici. Durante l’attività, che ha visto l’impiego complessivo di 15 militari e sette autoradio, sono stati ispezionati i parchi pubblici di Camerano, lo scalo ferroviario di Osimo Stazione, quattro esercizi commerciali e bar tra Castelfidardo, Loreto e Sirolo e il centro abitato di Offagna. Identificate 79 persone di cui 15 stranieri, ispezionati 25 veicoli ed effettuate sette perquisizioni sul posto per droga e armi.
E’ scattata una denuncia nei confronti di un macedone per porto abusivo di armi. Nel corso di un posto di blocco a Osimo, i Carabinieri hanno controllato quattro persone a bordo di una Chevrolet Matiz, di cui due macedoni e due italiani. L’atteggiamento e l’inquietudine degli occupanti hanno indotto i militari ad approfondire le verifiche: all’interno di un borsello riposto sotto il sedile, uno dei due macedoni, 22 anni, aveva occultato tre coltelli a scatto ed un tirapugni metallico. Il giovane è stato quindi segnalato per la violazione sulla disciplina in materia di armi, munizioni e materie esplodenti.
Nel corso delle operazioni, nei pressi di una sala bar di Castelfidardo, sono stati rinvenuti due spinelli contenenti un grammo e mezzo di marijuana, per cui è scattato il sequestro nei confronti di ignoti.