Attualità

Loreto si prepara alla scelta del nuovo sindaco

Sono in tre a sfidarsi per la fascia tricolore. La città mariana, 12mila e 533 abitanti, eleggerà il primo cittadino al primo turno, senza ballottaggio

La basilica di Loreto

LORETO – Sono in tre quest’anno a sfidarsi per la poltrona di sindaco della città a Loreto. Si voterà domani, domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15. La città mariana, città di 12mila e 533 abitanti, sceglierà il sindaco al primo turno senza ballottaggio.

Il primo movimento civico a depositare la lista con le candidature all’Ufficio elettorale di Loreto a luglio è stato “Loreto nel cuore”, la civica che candida a primo cittadino Moreno Pieroni, 59 anni, due volte sindaco della città mariana e assessore regionale uscente. Poi è stata la volta di “Siamo Loreto” con Gianluca Castagnani, 53 anni, funzionario regionale e consigliere comunale di minoranza uscente per “Loreto libera” (in corsa anche per il Consiglio regionale con la civica “Civitas”). Poche ore dopo ha consegnato tutto “Prima Loreto”, lista civica del candidato sindaco Paolo Albanesi, 52 anni, responsabile tecnico di una ditta, che ha il sostegno dei tre partiti di Centrodestra. La coalizione è formata da candidati espressi dai tre simboli politici, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. A lasciare la poltrona il sindaco uscente Paolo Niccoletti, in carica per due mandati consecutivi, candidato per questa tornata a consigliere regionale.

Gli scranni in Consiglio comunale sono 16, di cui undici assegnati alla maggioranza e cinque alla minoranza. Votano in 11mila e 907 (cinquemila e 661 maschi e seimila e 246 femmine) nelle dieci sezioni. Gli scrutini cominceranno martedì 22 alle 9. Le scuole riapriranno mercoledì 23.