Attualità

Filo d’Oro, la presidente Boldrini invitata al taglio del nastro

La nuova sede nazionale dell'Associazione che opera per le persone sordocieche e le loro famiglie è di prossima inaugurazione a Osimo. E per il grande evento, prima di Natale, ha invitato la Presidente della Camera

La nuova sede nazionale della Lega del Filo d'oro in via di ultimazione a Osimo
La nuova sede nazionale della Lega del Filo d'oro in via di ultimazione a Osimo

OSIMO – È stata invitata la presidente della Camera Laura Boldrini all’inaugurazione della nuova sede nazionale della Lega del Filo d’oro di Osimo. La presidente aveva accolto nel luglio scorso a Montecitorio una delegazione del Filo d’oro per parlare della sordocecità in Italia, dei bisogni delle persone che vivono la condizione della pluridisabilità e rischiano di trascorrere la vita nel totale isolamento. L’incontro era stato anche occasione per ribadire il bisogno di miglioramento della legge 107/2010, che riconosce la sordità civile solo se lo si diventa prima dei 12 anni, e per presentare il progetto del nuovo centro in costruzione a Osimo.

Ci sarebbe anche una data, il primo dicembre, per il suo arrivo in occasione del taglio del nastro. Il nuovo centro in via Linguetta, con il primo lotto operativo per l’autunno, incrementerà i posti letto da 56 a 80 per essere di aiuto ad altre famiglie in difficoltà. I lavori procedono spediti nella maxi struttura mentre il Filo d’oro conferma l’andamento positivo degli ultimi anni nel segno della crescita in tutti i settori dell’associazione. A Osimo nel 2016, 291 persone sono state ospitate nel centro. Il servizio territoriale, che opera per le persone sordocieche e le loro famiglie per favorire l’integrazione, è stato di riferimento per 41 utenti.