FILOTTRANO – Novantacinque anni di storia. La Filottranese, fondata nel 1922, li ha festeggiati prima in classifica nel girone A di Promozione. Una bella soddisfazione, anche perché i biancorossi sono neopromossi nella categoria. Dopo una stagione, quella passata, costellata di vittorie, con tanto di successo nella Coppa Marche di Prima Categoria e conquista poi della Promozione ai playoff.
«Una doppia festa anche perché è stato bellissimo farlo da primi in classifica – spiega mister Marco Giuliodori che è anche il responsabile tecnico del settore giovanile -. Eravamo quasi 250 persone e la cosa positiva è stata la risposta di genitori e bambini. Un avvicinamento massimo a società e squadra che si registra anche con le presenze allo stadio. Un segno che le cose vanno bene».
Non a caso la Filottranese prima squadra guarda tutti dall’alto. «Puntiamo a restare al vertice il più possibile. Si realizzerebbe un sogno impensabile a inizio anno».
Il conviviale si è consumato al ristorante Sette Colli. Sono state premiate diverse figure rappresentative del mondo biancorosso e nell’occasione il presidente Giorgio Baleani ha voluto premiare Nazzareno Rubini e Carlo Lillini, rispettivamente da 30 e 50 anni con la Filottranese. Due personaggi “storici” che hanno legato la loro vita e il loro impegno per la gloriosa società.
Non solo calcio nella Polisportiva Filottranese, ma anche ginnastica artistica, fondata negli anni Sessanta dal professor Galizia e che può contare circa 140 tesserati.