FILOTTRANO e OSIMO – Sono state tantissime le chiamate ricevute dai vigili del fuoco di Osimo per tutta la giornata di oggi, 27 febbraio. I pompieri hanno recuperato vari mezzi pesanti rimasti bloccati anche lungo le arterie principali soprattutto nel pomeriggio in tutto l’osimano. Poco dopo mezzogiorno invece sono intervenuti per un incendio di un sottotetto in via Diana a Filottrano: hanno contenuto le fiamme, messo in sicurezza lo scenario dell’incendio e per fortuna non hanno segnalato danni a persone.
Infuriati i proprietari delle ditte di via dell’Industria a Osimo che hanno lamentato il mancato passaggio degli spazzaneve per cui non hanno potuto scaricare pacchi e merce arrivata tramite corrieri. Polizia, carabinieri e vigili urbani sono ancora in servizio lungo le strade, soprattutto lungo la salita di via D’Ancona tra l’Aspio e San Biagio dove tante auto sono rimaste bloccate in coda, impossibilitate sia a scendere che a salire. Asso e Protezione civile in particolare hanno fatto in modo di raggiungere anziani e persone in difficoltà nelle zone più isolate per distribuire loro viveri di prima necessità.
In difficoltà anche i cani ospiti del canile di Osimo, spaesati per colpa della neve e del grande freddo, accuditi dai volontari di “Amici animali” che hanno lanciato un appello: «Siamo preoccupati, tubature gelate e cani spaesati, alcuni agitati. Abbiamo cercato di togliere il ghiaccio dalle tettoie, rompere quello negli abbeveratoi e soprattutto raddoppiare la dose di pappa a tutti. Ce l’abbiamo messa tutta ma siamo preoccupati per le ore a venire».