Attualità

Fiume Aspio, al via i lavori per la riduzione del rischio idrogeologico

La Giunta regionale ha dato il via libera al completamento dei lavori nel territorio del Comune di Castelfidardo per un importo di circa tre milioni di euro. A Osimo ok alla rotatoria sul ponte del "Mac Neil"

Un sopralluogo al fiume Aspio
Un sopralluogo al fiume Aspio

CASTELFIDARDO e OSIMO – La Giunta regionale ha dato il via libera al completamento dei lavori per la riduzione del rischio idrogeologico nel bacino del fiume Aspio e dei suoi affluenti nel territorio del Comune di Castelfidardo per un importo di circa tre milioni di euro. «I lavori sono già stati appaltati e aggiudicati, risultano urgenti per migliorare i livelli di sicurezza in una zona ad alto rischio di esondazione – afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo Angelo Sciapichetti -. L’area è stata interessata in passato dagli eventi alluvionali del settembre 2006 che hanno riguardato il fiume Aspio e i suoi affluenti. Per l’ultimazione dei lavori e la messa a disposizione dei relativi fondi stanziati dalla Protezione civile nazionale, a seguito del riordino degli enti provinciali, si è resa necessaria l’approvazione di una convenzione con la Provincia di Ancona, originariamente competente in materia». Stipula del contratto e consegna del cantiere avverranno per la fine dell’anno mentre entro il 2019 dovrà essere effettuato il collaudo definitivo.

Buone nuove sul fronte viabilità anche a Osimo. Da oggi, lunedì 27 novembre, per dieci giorni lavorativi, partiranno i lavori di rifacimento del ponte di via Soderini all’Aspio, per questo il passaggio sarà vietato e i veicoli dovranno transitare per via Montegallo.

Non solo. «Giovedì scorso sono iniziati i lavori del primo tratto del bypass via Montefanese-via di Jesi, oggi altra importante notizia giunta dalla Regione – annuncia il sindaco Simone Pugnaloni -. In queste ore è pervenuto al Comune il nulla osta alla realizzazione della rotatoria sul ponte in zona “Mac Neil”, ciò significa che entro fine anno approveremo dapprima il progetto esecutivo del secondo stralcio e poi faremo la gara. Il secondo stralcio ci permetterà finalmente di scendere da Osimo verso Macerata e viceversa senza più dover intasare il traffico nel centro della frazione Padiglione. Un tratto di strada a scorrimento veloce che rappresenta proprio il tragitto iniziale della variante a nord della statale 361 pensata dalla nostra Amministrazione comunale».