Ancona-Osimo

Fiume Musone, nuovi lavori contro il rischio maltempo

In programma nuove manutenzioni per favorire il drenaggio dell'acqua. L'assessore all'ambiente del comune di Osimo, Michela Glorio: «Interventi nei fossi e nello sfalcio delle aree in prossimità della pista ciclabile e del lago comunale»

OSIMO – L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha riacceso i riflettori sui rischi idrogeologici del territorio, in particolare in prossimità dei corsi fluviali. L’Amministrazione Comunale di Osimo risponde mettendo in programma una serie di interventi di manutenzione lungo gli argini del fiume Musone, in particolare nella zona della pista ciclabile di Campocavallo da sempre frequentata da appassionati di attività all’aperto.
Da lunedì prossimo, tempo permettendo, prenderanno il via alcuni importanti lavori tra cui la sistemazione e pulizia dei fossi per il drenaggio dell’acqua, la potatura degli alberi e il taglio dell’edera in eccesso. I lavori saranno eseguiti dal personale di Osimo Servizi e dureranno circa due settimane.

Michela Glorio, assessore al Turismo, Ambiente e Attività produttive di Osimo

«Non verranno fatte potature alla vegetazione ripariale – precisa l’assessore all’ambiente Michela Glorio – il Comune non ha competenze in materia, ma interverrà solo nei fossi e nello sfalcio delle aree in prossimità della pista ciclabile e del lago comunale».
L’obiettivo è quello di mantenere e prevenire eventuali rischi legati all’arrivo di nuove intense precipitazioni, in attesa che vada definitivamente in porto il “contratto di fiume”, lo strumento di pianificazione e gestione dei territori fluviali e di riqualificazione ambientale del fiume Musone.
Il contratto dovrebbe garantire interventi non più isolati ma azioni coordinate che interessino il fiume Musone dalla sorgente alla foce, coinvolgendo tutti i vari Comuni toccati lungo il percorso.