CASTELFIDARDO – La città fidardense è tra i vincitori del bando “Wifi4eu”, il programma con cui Bruxelles vuole finanziare l’installazione di reti internet senza fili gratuite nei luoghi pubblici. Sono 2800 le città in Europa tra cui 224 i Comuni italiani che si sono aggiudicati uno dei voucher da 15mila euro erogati dal fondo europeo. Tra questi figura anche Castelfidardo, scelto tra i 13mila Comuni italiani che hanno partecipato al bando, il numero più alto di partecipanti tra tutti i paesi membri candidati.
Bruxelles ha messo a disposizione risorse complessivamente per 42 milioni di euro, prevedendo un tetto massimo ai Comuni di ogni singolo stato. All’Italia è stato destinato l’8% del budget totale, pari appunto ad un massimo di 224 Comuni finanziati con 15.000 euro ciascuno. Un secondo bando della Commissione europa, dovrebbe partire nei primi mesi del 2019.
I Comuni vincitori ora dovranno sottoscrivere un accordo con l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (Inea). I voucher potranno finanziare reti wifi installate in luoghi pubblici, come piazze, parchi, biblioteche, uffici municipali, alle quali i cittadini si potranno collegare gratuitamente e senza sistemi di cessione dei dati personali. Il voucher da 15mila euro pagherà le apparecchiature per l’installazione delle reti wifi, mentre spetterà ai Comuni sottoscrivere un abbonamento con gli operatori telefonici accreditati per la connessione internet.
Fondi europei per il wifi gratis, c’è anche Castelfidardo
La città fidardense è tra i 224 comuni vincitori del bando "Wifi4eu", voluto dalla Commissione europea per finanziare con un voucher da 15mila euro l’installazione di reti wifi gratuite nei luoghi pubblici