CASTELFIDARDO e LORETO – Sono tornati i ladri a spaventare i cittadini della Valmusone. Dopo un periodo di relativa quiete, nonostante la stagione estiva in cui statisticamente il numero di colpi aumenta, con settembre i malviventi hanno ricominciato a violare le abitazioni di privati. Tre le denunce sporte in queste ore ai carabinieri delle stazioni di Castelfidardo e Loreto per un furto e due tentati colpi nelle due cittadine.
Il primo è andato a segno in un’abitazione della città della fisarmonica, proprio di fronte al bocciodromo in via Montessori ieri pomeriggio, venerdì 8 settembre. Per la seconda volta nel giro di due mesi quel fidardense al ritorno dal lavoro ha ritrovato il vetro della finestra rotto e la casa sottosopra. Il bottino ammonta a un migliaio di euro tra monili d’oro e contanti.
Poi ne è stato tentato un altro poco lontano, in via Diaz, in pieno pomeriggio dello stesso giorno, alle 17: «Fortunatamente ci sono stati testimoni che hanno rilasciato dettagli sull’aspetto e sul mezzo utilizzato dai ladri – racconta un testimone -. Si muovono in tre utilizzando una Peugeot nera probabilmente modificata o comunque con un rombo piuttosto forte. L’aspetto dei tre fa presupporre che siano nord africani: uno è basso, un altro portava con sé uno zainetto. Fate attenzione e se li vedete e avvisate immediatamente le forze dell’ordine». Hanno tentato di disattivare l’antifurto ma poi sono scappati.
A Loreto sono riusciti a mettere a segno un altro furto a Villa Costantina attorno alle 21 giovedì 7, proprio mentre era in corso la processione per il patrono. I vicini di casa hanno sentito alcuni rumori ma pensavano fossero i proprietari. Un colpo da toccata e fuga per, anche in questo caso, un migliaio di euro di bottino.