Sport

Gamba per la Lardini

Sarà il secondo libero della squadra filottranese. Ha già avuto un'esperienza in A1 con Modena due stagioni mentre nella recente stagione ha conquistato la promozione in massima serie con Pesaro

Nicole Gamba

FILOTTRANO – Un volto nuovo e italiano per la Lardini Filottrano. Nicole Gamba sarà il secondo libero della squadra filottranese neopromossa in A1. Sarà un esordio storico per la Lardini nel massimo campionato italiano, ma non per Gamba che – seppur giovanissima visto che ha compiuto 19 anni da poco più di una decina di giorni – ha già collezionato varie presenze in massima serie con Modena.

Giusto due stagioni fa: 23 presenze e tre punti al servizio, con la formazione emiliana guidata da coach Alessandro Beltrami che l’ha rivoluta ora a Filottrano dopo che la ragazza di Bergamo nella stagione appena conclusa ha conquistato proprio la massima serie con Pesaro dopo gli spareggi promozione.

«Un allenatore bravissimo – dice Gamba -. Quando Beltrami mi ha telefonato non ci ho pensato un attimo. Anche perché la stagione di Modena, anche grazie all’aiuto delle compagne di squadra, è stata importante per la mia crescita. Come quella appena chiusa a Pesaro».

A Modena aveva come compagna di squadra Lana Scuka che ritroverà a Filottrano al pari di Alessia Mazzaro che ci ha giocato nella rappresentativa lombarda visto che Mazzaro è varesina e Gamba di Bergamo. Anche se Gamba a Bergamo è rimasta poco (nelle giovanili militando tra Celadina, Scanzo Volley e Virtus Ponti Sull’Isola), perché ha iniziato a viaggiare presto vestendo le maglie di Bassano e Casale Monferrato tra C e B.

Gamba – molto duttile in seconda linea ed efficace in zona uno – è così il terzo volto nuovo della Lardini dopo quello della centrale slovena Sara Hutinski e quello dell’opposta polacca Berenika Tomsia. Filottrano con l’arrivo di Gamba saluta e ringrazia Martina Marangon, secondo libero delle rosanero la stagione passata.