OSIMO – La band americana “The orphan brigade” è tornata a Osimo per presentare il suo disco interamente concepito nelle grotte sotterranee della città. In questi giorni, in Europa e negli Usa, il loro album “Heart of the cave”. Ne stanno parlando con grande entusiasmo tutte le principali riviste mondiali e perfino la Bbc ha speso parole lusinghiere sul disco, il secondo della band, che in chiave folk-rock percorre un viaggio nel cuore della terra. L’album racchiude 13 canzoni su Osimo, le sue grotte, la sua storia, la sua magia: la città diviene paradigma di ogni cittadina marchigiana e italiana e la musica, linguaggio universale che unisce persone e popoli a prescindere da razza, educazione, fede e distanze geografiche, diventa un’opportunità straordinaria di conoscenza e promozione turistica, di unione e profonda condivisione culturale tra Paesi.
Presenteranno il nuovo album domani, martedì 12 novembre, alle 21 esibendosi in un concerto gratuito al teatro “La nuova fenice” con la partecipazione straordinaria del violinista Marco Santini. Sarà in quell’occasione che la band riceverà la cittadinanza onoraria.
Oggi intanto, lunedì 13, si sono esibiti solo per pochi nella chiesetta di San Filippo de Plano a Casenuove e poi hanno effettuato un giro per la città, visitando anche un laboratorio artigianale di chitarre. «Grazie per averci ospitato qui in questa bellissima terra», hanno detto, entusiasti e con il sorriso sulle labbra, pronti per le prove.