Sport

Il Castello travolge la Civitanovese e torna a sperare

I ragazzi di Bolzan partono contratti e nel primo tempo mostrano le solite lacune. Nella ripresa cambiano marcia e fanno un sol boccone dei rivierasch

CASTELFIDARDO – Il Castelfidardo è vivo e batte un colpo. Doveva vincere contro la Civitanovese per alimentare ancora le speranze di mantenere la serie D e così è stato, addirittura con quattro reti. I ragazzi di Bolzan hanno offerto una grande prestazione che lascia qualche rimpianto per le occasioni gettate al vento nelle scorse giornate ma, allo stesso tempo, riaccende l’entusiasmo in vista dell’infuocato finale di stagione. A partire forte sono i padroni di casa che si riversano subito in attacco. Al 2° Pigini ci prova su calcio di punizione ma il portiere è attento.

Passano cinque minuti e i fidardensi provano a sfruttare un altro calcio piazzato: la palla filtra in area ma il numero uno ospite è lesto ad anticipare Galli. Il Castelfidardo spinge e prova a rendersi pericoloso al 13° con un calcio piazzato ancora dello stesso Galli che finisce di un soffio alto sopra la traversa. Gli ospiti tentano la replica  ma faticano ad imbastire azioni d’attacco. I biancoverdi pressano a tutto campo e al 22’ Montagnoli conclude di prima intenzione da fuori area ma la palla è ribattuta dalla difesa avversaria. Un minuto dopo un batti e ribatti davanti alla porta della Civitanovese vede le conclusioni di Montagnoli prima e Albanesi poi con quest’ultimo che alza troppo la mira.

Per vedere un’azione dei gialloblù si deve aspettare il 27° con una punizione di Fabbri che impegna Melillo. I rivieraschi vivono di sussulti e al 30’ vanno al tiro ancora con Fabbri che spedisce alto. Il Castello ci prova in tutte le maniere anche da calcio d’angolo: è il 35° quando  Maisto  mette in area per Montagnoli che conclude al lato. Un giro di lancette e Berardi verticalizza per Montagnoli che però al momento del tiro viene anticipato da Olivieri che mette in angolo. Quattro minuti più tardi è Acatullo a fare tutto da solo, recuperando palla dalla tre quarti, superando Filipponi e concludendo di poco fuori alla sinistra di Melillo.

C’è ancora spazio per un tiro a botta sicura di Galli che colpisce il palo esterno a tempo scaduto prima che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi. Al rientro in campo la musica non cambia con i fidardensi che spingono sull’acceleratore. Al 3’ mischia in area della Civitanovese: Massi raccoglie ma il suo tiro è troppo alto. Il pressing del Castello è premiato un minuto più tardi quando Filipponi pennella in area per Maisto che raccoglie di testa e con un preciso colpo batte Busato. 1-0. Neanche il tempo di prendere fiato e gli uomini di Bolzan hanno la possibilità di raddoppiare con un passaggio filtrante di Albanesi per Montagnoli che a tu per tu con l’estremo difensore avversario si mangia la più ghiotta delle occasioni. All’11° si fa viva la Civitanovese con una punizione di Speranza bloccata senza problemi da Melillo.

Due minuti dopo Maisto su punizione pesca Berardi che di testa conclude alto. I biancoverdi non smettono di attaccare e al 16° raddoppiano: azione sull’out di sinistra di Montagnoli che mette al centro un traversone sul quale come un falco si avventa Galli e di sinistro al volo batte l’incolpevole Busato. 2-0. II Castelfidardo gioca sul velluto e al 24’ dilaga: azione individuale di Montagnoli che entra in area, dribbla l’estremo difensore e gonfia la rete per il 3-0. La Civitanovese è stordita ma ha ancora la forza di colpire al 28° con Rapagnani che sfrutta un’indecisione difensiva dei fisarmonicisti e da distanza ravvicinata mette dentro il goal della bandiera.

Le emozioni sembrano terminate ma al  41° arriva anche il poker per i locali: assist in area di Montagnoli e preciso colpo di testa di Berardi che mette dentro su uscita a vuoto del portiere. 4-1. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare sancendo una vittoria fondamentale in casa Castelfidardo che, complice anche il pareggio della Recanatese a Campobasso, rimette in piena corsa salvezza  Pigini e compagni.

 

CASTELFIDARDO-CIVITANOVESE: 4-1

CASTELFIDARDO:: Melillo, Silletti, Maisto, Berardi, Orlando, Filipponi, Massi, Piigini, Galli. Albanesi, Montagnoli

CIVITANOVESE: Busato, Domenella, Vallesi. Cesca, Olivieri, Mancinelli, Fabbri, Speranza, Acatullo, Marengo, Rapasgnani

ARBITRO: Fontani di Siena

RETI: 4’t Maisto, 16’st Galli, 24’st Montagnoli, 28’st Rapagnani, 41’st Berardi