Cultura

L’ironia dissacrante di Bersaglia al Boccascena

Il nuovo circolo culturale a Castelfidardo apre le porte a Rodolfo Bersaglia, l'artista anconetano che con il suo reading "Italia horror" domani metterà a ferro e fuoco la penisola, "nave dei folli"

Il Circolo culturale Boccascena di Castelfidardo

CASTELFIDARDO – La prima nazionale di “Italia horror – un’aberrazione antropologica” va in scena al circolo culturale Boccascena di Castelfidardo organizzata da Teatro a sudest domani, sabato 20 maggio dalle 21

LEGGI ANCHE: https://www.centropagina.it/osimo/castelfidardo-apre-boccascena/.

Un reading strepitoso dell’artista Rodolfo Bersaglia, storico dell’arte e professore anconetano, che prenderà spunto dai vizi e dalle virtù degli italiani per mettere in piedi una lettura dissacrante della società.

Rodolfo Bersaglia

«L’Italia è una gigantesca concordia, pilotata da infiniti schettini che fanno manovre “distratti” da qualche tornaconto, la cui colpevolezza sarà sempre tutta da dimostrare e tali comandanti potranno dare la propria versione dei fatti ospitati in consessi mediatici paganti – recita Bersaglia in uno stralcio del reading -. L’Italia s’è trasformata in una nave dei folli diretti verso un’inesplicabile deriva. Un popolo di amori sacri e profani / sessuofili e sessuofobi / tormento ed extasys / funghi allucinogeni e trifolati / personaggi di prima della repubblica e del dopo post-moderno / poveri e Cct e Bot dipendenti / transavanguardisti analfabeti e vetero neoimpressionisti / carrampane e cascamorti / manutengoli e soubrette / silico-maggiorate e gaffeurs tesserati / tavernelli e fantapolitiche.

Oggi vince il Festival di Sanremo chi dovrebbe fare il coro, espone nei musei chi dovrebbe pulirli, pubblica libri chi dovrebbe leggerli, governa chi dovrebbe. Vi piacciono le canzoni di Sanremo e di Amici? Vi piacciono i presentatori della Rai? Emulate il calciatore, la velina, il tronista? Adorate la lampada solare, il tatuaggio senza senso, l’ignoranza intrinseca d’ogni show-biz? Vi piacciono Albano e Romina e tutti gli altri “Eterni rigurgiti”? Vi piace essere e restare “semplici”, senza sapere che non sia sinonimo di democratici ma di “disattivati dell’acume”, ragion per cui v’hanno fregato per decenni così agevolmente? Se tutto questo vi piace, questo libro non fa per voi!».

Posti limitati. Per info e prenotazioni contattare il 328 3589329.

© riproduzione riservata