Cultura

Jazz internazionale a Castelfidardo

Jimmy Owens, fuoriclasse del palcoscenico, sarà il protagonista di una grande serata nell'ambito dello straordinario "off" del Jazz accordion festival

Jimmy Owens

CASTELFIDARDO – Continuità, novità, qualità: il marchio Pif, premio internazionale di fisarmonica, vibra tutto l’anno proponendo uno straordinario “off” del Jazz accordion festival. In arrivo lunedì 20 marzo al teatro Astra di Castelfidardo, città della musica, alle 21.30 con ingresso libero, uno spettacolo unico che riunisce autentici fuoriclasse del palcoscenico: Jimmy Owens (tromba e flicorno) & Chicco Capiozzo (batteria) featuring Antonello Salis (fisarmonica).

Owens è una colonna nella storia del jazz americano: un trombettista in possesso di una tecnica sopraffina dal suono cristallino e originale, un grande come solista, didatta, compositore e in ensemble vari. Un arrangiatore che ha suonato, tra gli altri, con Charlie Mingus, Dizzy Gillespie, Count Basie, Herbie Mann. La collaborazione con Capiozzo è nata nel 2003, quando Owens notò in un locale di New York la band del batterista (Mecco Guidi all’organo e Daniele Santimone alla chitarra) durante un’esibizione nel contesto di un tour organizzato dal celebre telefilm “Sex and the city”. Da quell’incontro sono nati un album di grande successo e una lunga serie di concerti in tutto il mondo che attingono al repertorio jazz, funk e blues tipico dei club statunitensi. Nella versione fidardense lo spettacolo si arricchisce con la fisarmonica del carismatico Antonello Salis, un gigante che dell’improvvisazione ha sempre fatto la sua cifra stilistica.

“Jaf off” è un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura in collaborazione con le ditte Pigini ed Excelsior.