OSIMO – Appuntamenti importanti questo week-end per gli appassionati di sport della Val Musone. Occhi puntati innanzitutto sul Palabaldinelli di Osimo dove domenica alle ore 17 scenderà in campo la Lardini Filottrano per il campionato di serie A2 femminile di volley. Le ragazze di Bellano se la dovranno vedere contro Soverato per quella che si annuncia una partita da prendere con le molle.
La compagine calabrese è reduce infatti da una brutta sconfitta casalinga contro Olbia e salirà nelle Marche con l’intento di fare uno sgambetto alle prime della classe. Nel match di andata le calabresi hanno messo in seria difficoltà Negrini e compagne rischiando di conquistare qualche punto: ora tenteranno di ripetersi provando a riallacciare il filo con la vittoria che si è spezzato nell’ultimo turno. Di fronte troveranno una Lardini reduce da un momento magico che vuole continuare a volare.
Le filottranesi hanno inanellato una serie impressionante di vittorie e arrivano all’appuntamento da imbattute: un percorso netto durante la stagione che le ha proiettate in vetta alla classifica a più sette sulle dirette inseguitrici. A questi numeri si deve poi aggiungere la ciliegina della qualificazione alla finalissima di Coppa Italia conquistata in settimana con una grande prova di carattere ai danni di Trento.
Se il coach marchigiano potrà contare su tutte le frecce al proprio arco lo stesso non si può dire per il suo diretto avversario Saja: l’allenatore delle joniche potrbbe infatti fare a meno di Alessia Travaglini ancora alle prese con un infortunio alla caviglia. I sanitari proveranno ad accelerare i tempi di recupero ma la sua presenza in campo è indubbio sino all’inizio della partita.
Sempre per quanto riguarda il volley molto interessante è l’impegno della la Nef Osimo nel campionato di serie B1 maschile. I ragazzi di Masciarelli saranno impegnati a Perugia in una sfida molto difficile. Gli umbri occupano infatti il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Medea e tenteranno di dare continuità alla loro rincorsa al vertice. Gli osimani arrivano all’appuntamento con il morale alle stelle dopo un trend positivo di quattro vittorie consecutive. Il buon momento della La Nef coincide anche con un diverso atteggiamento negli impegni in trasferta che ha permesso alla squadra di sbloccarsi anche lontano dal Palabellini. Osimo proverà a tenere il pronostico aperto contro i perugini cercando quella vittoria che metterebbe le ali alla squadra nella graduatoria.
Passando al calcio l’attenzione è catalizzata soprattutto sulla supersfida tra Pineto e Castelfidardo nel Campionato di Serie D. Per i biancoverdi si tratta forse dell’ultima chiamata utile per riaprire il discorso salveza. Un impegno fondamentale, quindi, da non sbagliare a qualsiasi costo. L’arrivo del nuovo tecnico Dario Ruben Bolzan sembra aver dato nuova linfa ai fidardensi che domenica scorsa hanno saputo tener testa alla più quotata Vis Pesaro. La squadra non è al 100% e dovrà fare a meno di pedine importanti come capitan Pigini e Filipponi. L’ambiente comunque ci crede e anche l’esperto Soragna ha indicato la via per centrare l’obiettivo: «Il lavoro è l’unica strada per invertire il trend negativo che vogliamo assolutamente cambiare. Dobbiamo invertirlo a tutti i costi per rimanere in Serie D».
In Eccellenza il Loreto andrà a far visita al Grottammare per cercare di incamerare punti in chiave play-off. Sulla carta un impegno abbordabile per i giallovedi ma i ragazzi di Moriconi dovranno fare i conti con le aspirazioni di salvezza dei piceni. Chiudono il programma gli incontri del campionato di Promozione Girone A tra Passatempese- Piobbico e Villa Musone Osimana. Per la pallanuoto infine la Team Osimo nuoto di coach Cappelloni affronterà in casa Milano nella quarta giornata del Campionato di serie B1 maschile.