CASTELFIDARDO – Niente da fare per il Castelfidardo che si deve arrendere alla superiorità della Vis Pesaro. I biancoverdi di casa, comunque, non hanno demeritato soprattutto nel secondo tempo quando si sono resi pericolosi in più di un occasione minando le certezze degli avversari. Sembra dare quindi i primi frutti la cura Bolzan soprattutto nel fraseggio, più ordinato e meno confusionario della gestione Cappellacci. Diverso anche l’atteggiamento della squadra che lotta alla pari contro la più quotata Vis e riesce a ritrovarsi nei momenti di difficoltà. Assenze importanti dalle due parti con il Castelfidardo che deve rinunciare a Silletti per infortunio mentre tra i pesaresi out Paoli per squalifica.
Al fischio d’inizio le squadre scendono in campo contratte e faticano a trovare gli spazi. Il varco giusto provano a trovarlo i fidardensi da calcio d’angolo: Lodi batte, Soragna raccoglie di testa e manda sul palo ma il gioco è fermo per off-side. Con il passare dei minuti La Vis Pesaro cresce chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Al 13° Ridolfi s’invola sulla sinistra mette al centro ma Molinaro fa buona guardia.
Il Castelfidardo subisce il possesso palla biancorosso e prova a reagire al 19° sfruttando un errore d’incomprensione tra Gennari e Del Pivo: Montagnoli è lesto ad incunearsi tra i due difensori ma la palla è deviata in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Galli ha la palla buona ma il suo tiro è debole. Cinque minuti dopo sono ancora i padroni di casa ad avere un sussulto con Montagnoli che sfugge alla difesa avversaria, entra in area e serve Galli che però è troppo lento e permette a Ficola di recuperare.
I pesaresi fanno la partita ma non riescono a scardinare la buona difesa del Castelfidardo che resiste fino alla mezz’ora. Una rapida azione di Ridolfi sorprende la difesa biancoverde, Bugaro è lesto a raccogliere e smistare al centro per Comi che confeziona un assist al bacio sul quale Rossi deve solo appoggiare e depositare in rete per l’1-0 della Vis. Il goal non scuote i padroni di casa ma anzi mette le ali agli ospiti che si rendono pericolosi in altre due occasioni: prima al32° su punizione di Ridolfi che Molinaro disinnesca e quindi al 43° con Ficola che in rovesciata conclude sul petto di Maisto. Questa è l’ultima azione del primo tempo.
Al rientro in campo il Castelfidardo cambia marcia e prova subito ad impensierire gli avversari. Al 6° Galli entra in area e conclude, Ficola respinge ma sulla ribattuta Maisto calcia da buona posizione e impegna Iglio ad una devizione in angolo. La Vis Pesaro accusa il colpo ma non rinuncia alle sortite offensive.
Da una di queste nasce il raddoppio: è il 10° minuto quando Ridolfi entra in area avversaria e invece di concludere inventa un assist al bacio per Comi che aggancia, si fa scudo con il corpo e trafigge Molinaro con un destro all’angolino. 2-0. Paradossalmente il goal sveglia il Castelfidardo che comincia a macinare gioco e a farsi vedere con insistenza dalle parti di Iglio.
Al 22° sugli sviluppi di una punizione battuta da Lodi, Massi raccoglie una respinta della difesa ma al momento del tiro viene atterrato da Gennari: l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si porta Galli che spiazza Iglio. 2-1. I fidardensi sentono di poter riprendere la partita e si buttano in avanti. Al 30° buona azione di Lodi che crossa per l’accorrente Galli ma l’incornata è debole. Quattro minuti dopo è ancora Galli a girarsi bene in area ma la conclusione finisce tra le braccia di Iglio.
Il Castelfidardo ci mette l’anima ma anche quel pizzico d’irruenza che costa a Pigini la seconda ammonizione e dunque l’espulsione. Seppur in inferiorità numerica i biancoverdi continuano a giocare creando problemi ad una Vis che credeva di aver già incamerato i tre punti. Gli ultimi minuti sono un ‘arrembaggio dei padroni di casa che le tentano tutte per acciuffare il pareggio ma il risultato non cambia.
Vincono i pesaresi con merito ma se il Castelfidardo giocherà le prossime partite con la stessa intensità del secondo tempo allora forse per la salvezza non tutto è perduto.
DICHIARAZIONI BOLZAN: Sono molto amareggiato per i ragazzi perché questo è l’atteggiamento giusto. Mi dispiace per il risultato ma sono molto fiducioso per il futuro perché la prestazione è stata all’altezza. Questo è un buon punto di partenza
DICHIARAZIONI SASSARINI: Abbiamo fatto le cose come dovevamo fare e secondo me le abbiamo fatte anche bene. Non guardiamo la classifica ma pensare soltanto ad allenarci cercando di migliorare domenica dopo domenica perché solo così si raccolgono i risultati. Faccio i miei complimenti al Castelfidardo che non merita l’ultimo posto in classifica e gli auguro di salvarsi.
CASTELFIDARDO-VIS PESARO: 1-2
CASTELFIDARDO: Molinaro, Massi, Bordi, Pigini, Filipponi, Orlando, Montagnoli (Albanesi 33′ st), Lodi, Soragna (Sassano 12’st), Maisto, Galli
VIS PESARO: Iglio, Ficola, Massarucci, Grieco, Del Pivo (Mureno 18’st), Gennari, Comi, Rossi, Costantino (Falomi 38’st), Ridolfi (Cremonesi 38’st), Bugao
RETI: 30’PT Rossi, 10’ST Comi, 22’ST Galli
ARBITRO: Donda da Cormons