Sport

Lardini, niente scherzi: a Caserta ti aspetta la serie A1

Le ragazze di Bellano proveranno a centrare la storica promozione al terzo tentativo. Concentrato il mister che mette in guardia sulle insidie della sfida contro la Volalto Caserta. In campania circa 200 tifosi mentre per chi è rimasto in città maxischermo al PalaGalizia

FILOTTRANO – La Lardini a un passo dal sogno. E’ arrivato il giorno dei giorni per le ragazze di Bellano che dopo due tentativi andati a vuoto tenteranno oggi di colmare lo step decisivo con la storia e conquistare la tanto sospirata massima serie. Per portare Filottrano nell’Olimpo del volley femminile bisognerà superare la Volalto Caserta con qualsiasi risultato. Infatti, in caso di arrivo a pari punti con la Mycicero Pesaro, la cui vittoria interna contro Olbia sembra scontata, a fare festa sarebbero proprio le rosanero.

Se invece Negrini e compagne dovvessero steccare l’appuntamento con la gloria, sarebbero le cugine a brindare relegando la ardini al purgatorio dei play-off. Almeno 200 tifosi sono partiti alla volta della Campania, pronti a sostenere le ragazze: due si sono addirittura messi in viaggio in bicicletta, partendo ieri da Filottrano. A tenere le dita incrociate sarà anche il Sindaco Giulioni che afferma «Siamo rimasti con i piedi per terra quando la squadra aveva nove punti di vantaggio, figuriamoci oggi». La prima cittadina, per scaramanzia non andrà in trasferta ma potrebbe seguire la partita dal maxischermo allestito dalla società al PalaGalizia.

«Sono convinta – ha concluso la Giulioni – che le ragazze daranno il massimo per loro stesse e per tutta la gente che crede in loro e in questo sogno». Caserta è dato in buona forma ed è reduce da due vittorie ma non ha ancora la certezza della salvezza e rischia anche di finire ai play-out. Bellano, comunque, è concentrato solo sulla sua squadra: «Sapevamo che ci serviva una vittoria, che però nelle ultime due giornate non è arrivata. La promozione non arriverà per diritto divino ma solo se dimostreremo di meritarcela: se saremo capaci di vincere quest’ultima partita andremo in A1, se non lo saremo e gli altri porteranno a casa più punti di noi, significherà che meritiamo di fare i play-off. Resto convinto che abbiamo le qualità per vincere, senza pensare a ciò che è successo fino ad ora».

Grande rispetto inoltre per l’avversario di giornata: «Andremo a giocare contro una squadra che non ha ancora la salvezza in tasca e che ha qualità di livello non inferiore ad altre formazioni che lottano per obiettivi diversi – ha aggiunto il coach – e rispetto all’andata può contare sull’America a Crittenden». Sarà comunque una festa anche in casa pesarese dove al PalaCampanara le ragazze di Bertini affronteranno l’Entu Olbia con l’obbligo di non sbagliare e sperare in notizie favorevoli provenienti da Caserta.

Di Iulio e compagne hanno in ogni caso disputato una grande stagione e sono pronte a chiuderla al meglio, visto che pur dovendo disputare i play-off partirebbero dalla pole, con l’obiettivo di raggiungere Filottrano. Se invece quest’ultima inciamperà allora la festa inizierà già da questa sera.