FILOTTRANO – Ormai ci siamo. L’attesa è finita e al Palabaldinelli di Osimo è tutto pronto per ospitare domani alle 17 il derbyssimo tra Lardini e MyCicero Pesaro. La sfida avrà qualcosa di magico per le filottranesi che, come noto, in caso di vittoria potranno dare il via alla festa per la prima storica promozione in serie A1.
Dovesse andar male per le ragazze di Bellano ci sarebbe ancora una possibilità nell’ultima giornata contro Caserta. Il match sarà il giusto tributo a due formazioni che hanno stradominato la stagione e chiuderà un cerchio che è cominciato con il confronto in precampionato lo scorso 9 ottobre, quando s’impose la Lardini per 3-1. Due mesi e mezzo più tardi, il 26 dicembre, le due formazioni si sono nuovamente incontrate sottorete per la penultima giornata di andata della regoular seasone ed a spuntarla fu ancora Filottrano che espugnò il Palacampana di Pesaro.
Ancora un po’ di tempo e il 12 marzo scorso Lardini e MyCicero sono ancora difronte ad Osimo per l’ultimo atto della Coppa Italia che, dopo una vera e propria battaglia, premia ancora Filottrano. I precedenti, dunque, parlano chiaro ma domani conteranno poco. Lo stato d’animo delle due formazioni è indubbiamente molto diverso: da un lato la Lardini che ha il vantaggio di condurre in classifica e quindi l’opportunità, vincendo, di esplodere di gioia ma con tutte le pressioni e le ansie che ciò comporta. Dall’altro le pesaresi hanno poco da perdere ma hanno l’opportunità di rovinare la festa alle avversarie e tenere ancora vivo il discorso della promozione diretta.
La formazione biancorossa è già sicura del secondo posto e potranno così giocare con la mente sgombra da ogni preoccupazione. Fisicamente si segnalano problemi da entrambe le parti con i guai fisici di Negrini e la convalescente Scuka in casa Lardini e i problemi di di Iulio e Mastrodicasa nella MyCicero. Sugli spalti è atteso il pubblico delle grandi occasioni con una buona rappresentanza dei tifosi ospiti e oltre 600 biglietti già venduti in prevendita.
Secondo le stime dovrebbero essere circa duemila le persone che affolleranno il Palas osimano. Chi di certo non farà mancare il proprio supporto saranno i tifosi della Curva Lardini che attraverso un loro rappresentante fanno sapere che sarà «un’occasione storica per la nostra pallavolo e per tutta Filottrano e quando si fa la storia non si può rimanere a casa».