Attualità

Lardini, preparazione al via

Domani la squadra filottranese si ritroverà al PalaGalizia per il via ai test e alla preparazione fisica. Il gruppo a disposizione di coach Alessandro Beltrami non sarà al completo

FILOTTRANO – Festa a Ferragosto, poi si comincerà a faticare. La Lardini Filottrano è pronta a sudare per la prima stagione in A1 della sua storia. Domani pomeriggio il raduno in quel PalaGalizia che ha vissuto tante battaglie fino alla B.

Ora il quartier generale per le partite e non solo è il PalaBaldinelli di Osimo, ma è dal palazzetto filottranese che parte la stagione della squadra di coach Alessandro Beltrami. Un esordiente nel Filottrano come altri.

Si comincerà con i test antropometrici e la preparazione fisica. «L’avvio di stagione è sempre un momento importante – dice Beltrami – perché si inizia a costruire il gruppo. Ci concentreremo inizialmente sul lavoro fisico piuttosto che su quello tecnico: è per questo che abbiamo deciso di anticipare di qualche giorno l’avvio della preparazione, tempo utile per stare insieme e conoscere il metodo di lavoro».

Le ragazze arriveranno a scaglioni. Da domani agli ordini di coach Beltrami che sarà coadiuvato dal vice Marco Amiens, dal terzo allenatore Davide Persico e dal preparatore fisico Marco Sesia ci saranno Beatrice Agrifoglio, Francesca Bosio, Asia Cogliandro, Federica Feliziani, Nicole Gamba, Sara Hutinski, Alessia Mazzaro e Giulia Melli.

Il 17 agosto si aggregherà al gruppo la statunitense Annie Mitchem, il 19 sarà il turno di capitan Chiara Negrini. Solo Lana Scuka e Berenika Tomsia si aggregheranno molto più tardi, tenute lontane dagli impegni con le rispettive nazionali.

La schiacciatrice slovena Scuka affronterà dal 10 al 17 settembre il Mondiale under 23 in programma a Lubiana, mentre l’opposta polacca sarà impegnata dal 22 settembre al 1° ottobre agli Europei in programma in Azerbaijan e Georgia. Poi anche loro raggiungeranno Filottrano iniziando a lavorare con la squadra quando mancheranno poche settimane all’inizio del campionato fissato per metà ottobre.