LORETO – Sta per partire all’insegna del sacro e del profano il calendario dell’estate loretana. Primo appuntamento domenica 23 gigno alle 17 con la terza edizione della festa del ciambellone del pellegrino sostenuto quest’anno da una madrina d’eccezione, miss Italia Carlotta Maggiorana che taglierà la prima fetta.
Il centro della città è stato diviso in aree dove, per tutta la stagione estiva, si svolgeranno tanti eventi. In piazza della Madonna su cui si affaccia la basilica della Santa Casa dal 3 al 7 luglio al via la 59esima edizione della rassegna internazionale di musica sacra “Virgo lauretana”, il 10 luglio per “Parva licet” Vittorio Sgarbi terrà una lezione su “Il cammino di Lorenzo Lotto da Venezia a Loreto” e il 21 luglio al via il concerto dell’associazione nazionale delle Bande musicali autonome.Confermato il concerto di mezza estate lirico sinfonico sul sagrato il 13 agosto.
In piazza Garibaldi il 18 luglio per le serate d’autore tra giornalismo e filosofia ci sarà Riccardo Iacona e il 31 luglio Paolo Crepet. La piazza sarà scenario il 30 e 31 agosto e 1 settembre della rassegna di microteatro “360 gradi festival”. A Porta Marina il 30 giugno c’è lo spettacolo di danza e musica “Ballando sotto le stelle” che si riproporrà anche il 7 luglio e l’11 agosto mentre l’8 dello stesso mese tributo al rock italiano. Via Sisto V abbraccerà lo slow food con la rassegna della birra artigianale il 20 e 21 luglio, il 24 e 25 agosto e il 28 e 29 settembre.
Oggi, 21 giugno, alle 11, cerimonia al Museo pontificio Santa Casa per celebrare il centenario della proclamazione della Madonna patrona dei viaggiatori in aereo. Alla presenza dell’arcivescovo delegato pontificio monsignor Fabio Dal Cin, sarà firmata l’intesa tecnica da parte della Delegazione pontificia per il santuario e l’Aeronautica militare per promuovere eventi per il 2020, l’anno del centenario. Al termine la recita dell’Angelus in basilica.