LORETO – Sono state decine di migliaia e provenienti da tutto il mondo i pellegrini che da sabato scorso, 7 dicembre, quando sono state inaugurate le mostre giubilari, hanno partecipato agli eventi del santuario lauretano. Papa Francesco, dopo aver ricordato l’inizio del Giubileo nella città mariana domenica scorsa, l’8, nell’Angelus da piazza San Pietro, ha voluto condividere oggi, martedì 10, la festa della Beata Vergine Maria di Loreto.
«La Vergine Santa di Loreto ci aiuti a percorrere il cammino della pace e della fraternità fondate sull’accoglienza e sul perdono, sul rispetto dell’altro e sull’amore. Doni alle famiglie la benedizione della vita e porti aiuto e conforto a quanti sono nella prova». Questo era scritto nel tweet del Papa.
Sul tema dell’accoglienza si è soffermato oggi anche l’arcivescovo delegato pontificio di Loreto, monsignor Fabio Dal Cin, nel saluto rivolto all’inizio della Messa presieduta dal nunzio apostolico in Italia, monsignor Emil Paul Tscherrig: «Dalla Santa Casa, dove Maria si è fatta casa per accogliere il Dio della vita, è fiorita la città di Loreto. Una città che porta nella sua storia l’impronta dell’accoglienza. Loreto è nata per accogliere i pellegrini. Preghiamo per questa nostra città perché in questo Giubileo cresca ulteriormente nella sua luminosa storia di accoglienza».
Nel segno dell’accoglienza ai pellegrini, la Delegazione pontificia ha provveduto ad aprire da oggi un info point nel palazzo Apostolico, in prossimità della basilica, cui chiunque potrà rivolgersi per conoscere e condividere le iniziative pastorali del santuario della Santa Casa destinate a giovani, famiglie e malati.