Attualità

Loreto, restyling da 350 mila euro per l’ascensore inclinato

Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'impianto che collega i parcheggi Eurhope con il centro storico, inaugurato nel 2012, ha avuto spesso problemi di malfunzionamento

L'impianto che collega i parcheggi Eurhope con il centro storico
L'impianto che collega i parcheggi Eurhope con il centro storico

LORETO – Costerà 350 mila euro la revisione generale decennale dell’ascensore inclinato che collega via Benedetto XV, via Sisto V e il Bastione San Gallo. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso l’ordine di servizio n. 162, con cui viene pubblicato il gruppo di lavoro che seguirà il progetto e si fa cenno anche della necessità di apportare modifiche costruttive.
In effetti l’ascensore che porta dai parcheggi Eurhope fino al centro storico loretano è stato spesso oggetto di guasti e malfunzionamenti che nel corso degli anni ne hanno limitato la funzionalità, con periodi anche di chiusura al pubblico per poter ovviare alle necessarie opere di manutenzione. Interventi ripetuti tra cui la sostituzione di funi, pulegge e ruote di scorrimento, per una spesa complessiva 234.546 euro dal 2012 ad oggi.
Il Comune in passato è corso ai ripari allestendo prima un trasporto alternativo con trenino e poi un servizio di bus navetta per collegare il parcheggio di via Castelfidardo-Benedetto XV con il Centro Storico e la cinta muraria.
La materia è stata anche oggetto di dibattito politico, con una interrogazione presentata dal gruppo Loreto Libera per far luce sulla vicenda e sui costi di manutenzione sostenuti in questi anni dal Comune.