FILOTTRANO – C’è già il tutto esaurito alla “Cena in sartoria – Da mani italiane”, l’evento di beneficenza in programma stasera, mercoledì 13 dicembre, ideato dallo stilista Luca Paolorossi per sostenere la ricerca scientifica. Hanno risposto in tanti all’invito del sarto che, come ormai da tradizione, organizza nel laboratorio del suo atelier di Filottrano l’iniziativa di solidarietà promossa nel quadro della campagna di raccolta fondi della Fondazione Telethon e da Bnl. Per ribadire la filosofia e lo spirito di comunità della serata, Luca Paolorossi ha voluto intitolarla “Da mani italiane” per sottolineare che anche lo slancio che unisce gli ospiti della serata scaturisce dall’energia, dalla tradizione, dalla cultura artigianale e dal cuore italiano e marchigiano.
«Sono entusiasta per la risposta dei tanti amici che parteciperanno alla cena in sartoria. I posti sono ormai quasi tutti prenotati, forse dovrò provvedere con qualche strapuntino per le richieste last minute – commenta scherzando Paolorossi mentre cura gli ultimi dettagli della scenografia e della mise en place -. Per spiegare in poche parole il senso di questa conviviale benefica prendo in prestito il titolo di un grande film della commedia all’italiana, “Pane, amore e fantasia”. Anche noi metteremo insieme il pane, l’amore e la fantasia: il pane come metafora del cibo genuino, fragrante e familiare, cucinato da uno chef stellato come Errico Recanati, grande professionista, uomo generoso, di valori importanti che ha rinunciato al suo cachet per devolverlo interamente alla causa, l’amore è quello per il prossimo che attende risposte dalla scienza per trovare rimedio ai propri dolori, e poi la fantasia, perché in sartoria saranno rappresentate tutte le espressioni dell’artigianato di pregio delle Marche, di quelle mani italiane che significano maestria, sapere tramandato, storia, mani che fanno grande, unico e inimitabile il made in Italy».
Tantissime come sempre le partnership della serata: Radicci auto che presenterà bolidi da sogno, le bollicine francesi di Laurent Perrier, i vini di Casal Farneto e le fragranze di Danhera. A condurre la kermesse di alta cucina e solidarietà saranno Gigio Brecciaroli e Lara Gentilucci, con il supporto di Lando e Dino. Il tappeto musicale sarà di Luca Lattanzio e Fabietto dj. Sorpresa nella sorpresa, l’intervento dell’ospite d’onore Antonio Mezzancella direttamente da “Tu si que vales” con le sue irresistibili imitazioni. La cena in sartoria sarà un happening con attrazioni di ogni genere: dal corner del calzolaio Il Gergo di Enrico Spernanzoni che mostrerà come si fabbrica una scarpa artigianale, ai fotoritratti di Maurizio Paradisi, che permetterà a tutti di vivere la serata anche in chiave social, fino alle performance di Tom tattoo art e alle grafiche di Giampaolo Carli, maestro nel trasformare un paio di scarpe in un’opera d’arte unica ed esclusiva. L’allestimento sarà curato da Ultrasound.