Attualità

Macerata-Loreto, la 40esima edizione seguita da 100 mila pellegrini

Imponente il piano di sicurezza con oltre 70 uomini impegnati dalla Questura di Ancona tra cui Unità Operative specializzate in antiterrorismo, e agenti in borghese "mimetizzati" tra i pellegrini

Fedeli arrivati a Loreto dopo il pellegrinaggio
Fedeli arrivati a Loreto dopo il pellegrinaggio (foto d'archivio)

LORETO – Sono stati circa 100 mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti alla 40esima edizione del Pellegrinaggio Macerata-Loreto, giunti al santuario mariano stamane dopo un percorso di 30 km. I primi fedeli sono arrivati all’alba attorno alle 6:30, poi a seguire il resto del gruppo che ha invaso pacificamente la città fino alle 8 e 20 circa.
Imponente il piano di sicurezza allestito per la manifestazione fin dalle giornate precedenti, tra servizi di prevenzione e misure di antiterrorismo messi in campo dalla Polizia di Stato, in particolare dagli uomini del Commissariato di Osimo, su disposizione del Questore di Ancona.

«Durante la notte – fa sapere in una nota la Questura di Ancona – per la propria parte di competenza che ha inizio con l’ingresso nel Comune di Loreto in via Costabianca, sono stati impiegati oltre 70 uomini delle Forze dell’Ordine, tra Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale, per un servizio che ha visto impiegate Unità Cinofile ed Artificieri della Polizia di Stato, Unità Operative specializzate in antiterrorismo, personale dei reparti antisommossa, uomini della Polizia Stradale e molti agenti in borghese “mimetizzati” tra i pellegrini per scongiurare ogni possibile pericolo e insidia». Tutto il percorso del pellegrinaggio è stato costantemente vigilato e reso inaccessibile al transito dei veicoli, compreso ovviamente il sito della Basilica e l’area della Piazza all’interno della Santa Casa.

Un’organizzazione curata nei dettagli per garantire il regolare  svolgimento di una manifestazione considerata a rischio e un potenziale obiettivo sensibile per «l’arrivo di un flusso ininterrotto di migliaia di pellegrini, la partecipazione di alti prelati, il carattere religioso e il sacro luogo ove confluisce».
Tutto ha funzionato a dovere e il pellegrinaggio si è «concluso senza particolari criticità», sottolinea la Questura di Ancona. Il coordinamento e la direzione dei servizi sono stati affidati al Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, in collaborazione con la Polizia Municipale di Loreto e con il Comitato organizzatore dell’evento presieduto da Ermanno Calzolaio.