OSIMO – Nel 2008 i genitori l’avevano riaccolto in casa a Osimo dopo la separazione dalla moglie, cercando di aiutarlo a rifarsi una vita ormai distrutta dall’abuso di alcool e dalla ludopatia. Tra le mura domestiche però quell’uomo consumava la violenza nei confronti dei genitori ultrasettantenni di Osimo. Maltrattamenti che andavano avanti da anni ormai. I carabinieri di Osimo coordinati dal maggiore Raffaele Conforti, hanno arrestato, in esecuzione dell’ordine di custodia cautelare degli arresti domiciliari emesso lo scorso 19 ottobre dal tribunale di Ancona, C.R., nato e residente in Osimo, artigiano, pregiudicato di 45 anni. Il provvedimento emanato a carico dell’uomo, rintracciato nella tarda serata di ieri, 25 ottobre, mentre era intento a rincasare nell’abitazione, è scaturito perché ritenuto responsabile e recidivo per i reati di maltrattamenti in famiglia, minaccia e lesioni personali continuate aggravate. L’arrestato, prontamente bloccato e ammanettato, è stato condotto negli uffici della Compagnia osimana, sottoposto al fotosegnalamento e rilievi dattiloscopici e sottoposto agli arresti domiciliari al centro di disintossicazione ospedaliero dell’ospedale di Torrette.
Quattro le denunce per furto da parte degli stessi carabinieri scattate in queste ore. Due ladri seriali napoletani, M.G., 33enne, e P.M. di 56, hanno trafugato merce per cinquemila euro dal supermercato “Oasi” di via Pizzardeto a Loreto. In più riprese, attuando comportamenti ambigui e truffaldini, hanno tratto in inganno le cassiere pagando piccole somme a fronte della merce effettivamente presa e presente nei carrelli, abilmente occultata e coperta da altra merce, riuscendo complessivamente a sottrarre al pagamento 900 pezzi di scatolame vario tra cui tonno, caffè, latte in polvere e vasetti di Nutella. A incastrarli i video ricavati dalle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato più volte i malfattori in azione. La denuncia era stata sporta dal responsabile del supermercato il 9 ottobre scorso. Fermati e denunciati per furto aggravato in concorso anche due gemelli osimani di appena diciotto anni, che sabato 21 sono stati sorpresi all’uscita del supermercato Simply di via Vecchia Fornace di Osimo con cosmetici e altri prodotti per igiene intima, asportati dagli scaffali del negozio e non pagati alla cassa, per un valore di circa 200 euro trovati occultati all’interno dello zaino indossato da uno dei due.
I carabinieri hanno denunciato anche per porto illegale di armi e oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso un pugliese di 44 anni, F.N., pluripregiudicato: quando è stato controllato dalla Radiomobile stanotte, 26 ottobre, era a piedi nella frazione di San Biagio di Osimo. Si aggirava furtivamente nei pressi del supermercato Eurospin. Sottoposto a perquisizione personale sul posto, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, nascosto nella tasca dei pantaloni, e vari arnesi da scasso, una ricetrasmittente e un passamontagna, occultati nello zaino che lo stesso aveva cercato di gettare via alla vista dei militari, subito recuperato e sequestrato.