Attualità

Valmusone, ancora forti nevicate in corso

A Osimo in particolare sono intervenuti direttamente i poliziotti del commissariato a dare una mano agli automobilisti rimasti in panne. Il sindaco Simone Pugnaloni ha appena convocato il Coc

Gli agenti di Polizia al lavoro in centro a Osimo
Gli agenti di Polizia al lavoro in centro a Osimo
OSIMO – Nella Valmusone la situazione neve è peggiorata nelle ultime ore di oggi, 26 febbraio. La bufera di neve sta tormentando tutti i Comuni della vallata. A Osimo in particolare sono intervenuti direttamente i poliziotti del commissariato a dare una mano agli automobilisti rimasti in panne: «Li abbiamo aiutati a mettere le catene o semplicemente a uscire dai pantani di neve soprattutto nelle frazioni – ci hanno detto gli agenti in servizio -. Il nuovo dirigente Giuseppe Todaro ha appena raddoppiato il numero di pattuglie in servizio».
Già dalle prime ore di stamattina si contavano i disagi. L’impianto di risalita è fermo causa ghiaccio e la Osimo servizi ha attivato il servizio navetta. A metà mattinata un bus di linea è rimasto fermo in via d’Ancona a San Biagio bloccando totalmente la viabilità e in contemporanea tre autobus sono rimasti di traverso tra le vie Colombo e Montefanese. Le zone più critiche dell’osimano San Paterniano, Santo Stefano e Casenuove. Non sono mancati i piccoli incidenti: lungo la discesa di via Soprani a Castelfidardo tre auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento in discesa, in via Ghandi a Filottrano un piccolo incidente ha coinvolto due veicoli e in località Pradellona a Osimo una macchina è finita fuoristrada fortunatamente con conseguenze non gravi per il conducente.
La Polizia in servizio ai Tre archi
La Polizia in servizio ai Tre archi
Il sindaco Simone Pugnaloni ha detto poco fa: «Ho appena convocato la riunione del Coc per definire la strategia per affrontare al meglio il tardo pomeriggio, la nottata e la giornata di domani, 27 febbraio. Problema viabilità e ghiaccio per il forte abbattimento delle temperature è il più grande. Presenti i vertici delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Polizia Municipale, l’associazionismo, la Protezione civile, le società partecipate e l’ufficio tecnico. In questo momento si consiglia di rimanere in casa e ridurre al minimo l’utilizzo di autovetture per permettere al meglio la pulizia delle strade».
Tutte le scuole di ogni ordine e grado di Osimo, Castelfidardo, Loreto, Camerano, Offagna, Filottrano e Polverigi resteranno chiuse anche domani, martedì.