OSIMO – L’Istituto londinese del Master of Wine, la prestigiosa Accademia internazionale di formazione nel mondo del vino, sceglie la Cantina Umani Ronchi di Osimo per l’edizione numero 7 della sua master class. Si tratta del primo step di un percorso lungo e complesso verso la preparazione dei più influenti e qualificati esperti del settore a livello internazionale.
L’azienda vinicola osimana, che ha fatto conoscere i suoi vini in tutto il mondo, ospiterà dal 2 al 4 marzo questa prima sessione di formazione intensiva, in collaborazione con l’Istituto Grandi Marchi. Il programma del corso, tutto rigorosamente in lingua inglese, affronterà le principali tecniche di degustazione e le abilità analitiche fondamentali per raggiungere la qualifica di Master of Wine. Si assaggeranno numerose varietà di vini provenienti da ogni parte del mondo e al termine della tre giorni, i candidati che risulteranno idonei potranno iscriversi all’edizione 2018 del Master of Wine, in partenza il prossimo giugno.
Le adesioni per partecipare al corso dovranno pervenire all’Istituto Grandi Marchi entro sabato 10 febbraio. La quota di partecipazione è di 550 euro e per essere ammessi è necessario avere almeno tre anni di esperienza in ambito vitivinicolo o essere in possesso di una qualifica di settore.
Diventare “master of wine” non è impresa da poco: il percorso da intraprendere è lungo e costoso, bisogna essere esperti enologi ma anche professionisti nel business del vino. Finora soltanto 369 persone in tutto il mondo sono riuscite a conseguire il prestigioso titolo e tra loro ancora nessun italiano. Chissà che il tabù non venga sfatato proprio ad Osimo.