FILOTTRANO – Un fine settimana ricco di appuntamenti per accogliere l’arrivo del Natale. La città di Filottrano si appresta ad inaugurare il suo cartellone di eventi natalizi a partire da sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, quando si accenderanno le luci dell’albero del centro storico accompagnato dai canti dei bambini e dalla musica della banda cittadina. Dopo l’accensione dell’albero, sarà la volta dei “fuochi della venuta”.
Domenica 9 dicembre si celebra infatti un’antica tradizione marchigiana che prevede l’accensione di piccoli fuochi nelle campagne, per “rischiarare” il cammino della Santa Casa di Maria che da Nazareth giunge a Loreto. A Filottrano è ancora molto radicata questa tradizione di festa, che fin dal medioevo porta con se elementi del folklore locale, e che verrà ricordata con uno spettacolo itinerante con partenza alle ore 18 da Piazza Cavour e poi in cammino fino alle 22 verso la frazione di Sant’Ignazio, accompagnato da sbandieratori, sculture di fuoco, danze in cerchio e suoni di campane.
Non mancherà il tradizionale Mercatino di Natale allestito in Largo Bramante (vicino al Circolo dello Stivale) e l’animazione de “Il vicoletto incantato” a cura dell’Associazione Truppa Sorrisi, aperto tutti i weekend con attività ludico ricreative e laboratori dalle 17 alle 20.
Infine per tutti i weekend ci sarà la possibilità di degustare le specialità enogastronomiche dello street food, a cura delle associazioni “Taverna Monti”, “Circolo Nunzio Lorenzini – Sant’Ignazio” , “San Biagio”, “Pro Imbrecciata” e “Quelli dell’ara”.