Attualità

Neve, restano chiuse scuole e cimiteri a Osimo. Salta il mercato del giovedì

Tre ordinanze firmate oggi dal Sindaco. Allarme ghiaccio sulle strade sui cornicioni dei palazzi. Previste temperature in picchiata nella notte fino 8 gradi sottozero. La Croce Rossa garantisce il trasporto di 5 persone dializzate verso l'ospedale di Torrette

La riunione del Coc
La riunione del Coc

OSIMO – Scuole, cimiteri e mercato: tutto chiuso almeno fino a giovedì. Il Sindaco Pugnaloni ha firmato tre ordinanze quest’oggi con cui ha prorogato la chiusura delle scuole fino al 1° marzo e ha temporaneamente revocato il mercato settimanale del giovedì, mentre i sette cimiteri presenti sul territorio osimano resteranno chiusi fino a domenica 4 marzo. Decisioni dettate soprattutto dal rischio ghiaccio e di conseguenza di possibili danni per le persone. «A seguito delle abbondanti nevicate – si legge in particolare nell’ordinanza di sospensione del mercato – si riscontrano formazioni e accumuli di ghiaccio sulle coperture dei fabbricati e in particolare nei cornicioni e nelle alberature dei viali, e prevedibili meccanismi di disgelo potrebbero favorire la caduta improvvisa con conseguenti danni alle persone».
Proprio il ghiaccio in questo momento è la preoccupazione principale. Sono previste temperature in picchiata nella notte, almeno fino 8 gradi sotto lo zero, mentre la neve non da tregua e dopo una breve sosta pomeridiana è ripresa a scendere con intensità.

Operai di Astea all’opera

Confermate anche per le prossime ore le disposizioni già stabilite ieri dal Centro Operativo Comunale. Ci sarà una pattuglia della Polizia Municipale che pattuglierà il territorio, oltre ai mezzi e agli uomini (una decina circa) della Protezione Civile Comunale e degli altri gruppi di intervento tra cui l’Aeopc val.co Marche al lavoro anche durante la notte. L’Astea non segnala finora ad Osimo situazioni di emergenza sulle condutture dell’acqua, mentre i suoi operatori in giornata hanno lavorato per liberare i marciapiedi dalla neve.
Per quanto riguarda le strade tutte le principali vie d’accesso alla città sono  percorribili, ovviamente con gomme termiche. La priorità è stata data alle vie ad alto scorrimento, come via Flaminia I e II, via Marco Polo, C. Colombo e Montefanese, ma nel pomeriggio gli spazzaneve hanno liberato anche le vie secondarie e i quartieri più periferici.

Il 118 della Croce Rossa di Osimo

«La difficoltà principale – ha spiegato il Sindaco Pugnaloni – sta nel fatto che il Comune di Osimo ha un territorio molto vasto di oltre 105 chilometri quadrati e con tante frazioni, ma mi sento di dire che è stato fatto un grande lavoro di squadra al servizio della nostra comunità. Il ringraziamento e le congratulazioni vanno a tutte le istituzioni da ieri impegnate h24 per fronteggiare l’emergenza maltempo: Ufficio Tecnico comunale, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, società partecipate del Comune di Osimo, volontari del gruppo comunale della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana». Quest’ultima malgrado l’emergenza neve sta garantendo il trasporto di 5 persone dializzate verso l’ospedale regionale di Torrette e oltre al normale svolgimento dei servizi quotidiani mette a disposizione dei cittadini anche un’altra ambulanza 118.

© riproduzione riservata