Attualità

Nuovo parcheggio alla scuola d’infanzia di Passatempo

Presentato il progetto esecutivo al Consiglio di quartiere di Passatempo. L'opera avrà un costo di 150 mila euro. Il comitato dei genitori chiedeva una nuova scuola. Ma per il Sindaco Simone Pugnaloni l'edificio ora è sicuro

La scuola di Passatempo con l'ingresso in via Montefanese

OSIMO – È stato presentato ieri al consiglio di quartiere di Passatempo il progetto esecutivo del nuovo parcheggio della scuola d’infanzia di via Amendola. Opera chiesta da tempo dai genitori dei bambini che frequentano l’istituto per dare maggiore sicurezza in fase di ingresso e uscita dalla scuola.
Dopo l’ultimo via libera in consiglio comunale, con la votazione favorevole alla variante del Prg, i lavori potranno finalmente partire. Costo dell’opera: 150 mila euro. 
Non tutti però sembrano soddisfatti. Nei mesi scorsi un comitato dei genitori aveva inviato una lettera ai consiglieri comunali in cui si chiedeva la realizzazione di un nuovo plesso scolastico, preoccupati dal fatto che all’ultimo test antisismico la vecchia scuola, pur avendo superato i requisiti minimi per legge, aveva ottenuto un basso punteggio di vulnerabilità, pari a 0,62. Da qui l’idea di realizzare una nuova struttura, investendo in altro modo i soldi destinati al parcheggio.

Il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni

Ma per il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni l’attuale edificio non presenta alcun rischio, soprattutto alla luce dei nuovi interventi di ristrutturazione eseguiti la scorsa estate che avrebbero alzato al valore 1 l’indice di vulnerabilità sismica, un livello del tutto rassicurante. «Gli interventi di restyling effettuati in estate hanno garantito alla scuola elevati standard di vulnerabilità – spiega il primo cittadino di Osimo. Abbiamo messo in campo anche ulteriori interventi al tetto per evitare le infiltrazioni di acqua piovana e abbiamo sistemato la ghiaia sul terreno dove giovano i bambini».

Con la realizzazione del nuovo parcheggio l’entrata e l’uscita dalla scuola sarà in via Amendola e non più lungo la strada statale di via Montefanese, molto transitata nel collegamento tra Macerata e Osimo, che costituiva da anni una fonte di pericolo soprattutto nelle ore di punta all’entrata e all’uscita dei bambini dalla scuola.