OFFAGNA – Approvato il bilancio 2017-2019 giovedì sera, 21 settembre, in Consiglio Comunale a Offagna, dopo che l’11 scorso aveva dato l’ok a quello 2016-2018, come richiesto dalla Commissione finanza del Ministero per i Comuni dissestati. Il Comune si è trovato un supplemento di istruttoria di due mesi e la richiesta di consegna dei due bilanci e del preconsuntivo.
«Abbiamo fatto in tempo ad approvare tutto, la scadenza era per fine mese, adesso speriamo che il Ministero ce li approvi – dice il sindaco Ezio Capitani -. Abbiamo rispettato i parametri: le aliquote delle tasse restano al massimo per legge per i Comuni dissestati, le spese per il personale sono ridotte ed è stata diminuita del 20 per cento la spesa per i servizi. Abbiamo anche accertato le somme che vanno a confluire nella massa debitoria gestita dal commissario liquidatore. Siamo riusciti ad accantonare 250mila euro da far confluire nel dissesto a fronte dei 900mila da recuperare da una parte per la causa Guzzini e dall’altra per i creditori ordinari che formano i debiti fuori bilancio».
La nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato deve essere approvata dal Ministero però. «Entro lunedì 25 invieremo tutto e speriamo sia valutata positivamente anche questa mossa – continua il sindaco -. Inoltre abbiamo tolto somme, seppur esigue, per i servizi educativi e del sociale, tra cui ludoteca, centro anziani e centro giovanile che erano stati tutti tagliati. Puntiamo anche sul volontariato per ricominciare a vivere». Il sindaco in sede consiliare ha poi annunciato che entro la fine del mese l’Asur provvederà alla nomina del medico convenzionato in sostituzione del dottor Lucio Beghelli in pensione.