OFFAGNA– Dopo settimane di attesa, a un mese e mezzo dalle amministrative dell’11 giugno, c’è un candidato a sindaco per Offagna. Finalmente qualcosa si muove nel borgo quattrocentesco segnato dal dissesto economico e guidato dal commissario prefettizio.
L’ingegner Danilo Pasqualini, 49 anni, coordinatore di Forza Italia, è il primo candidato ufficiale alla carica. Sarà a capo di una lista civica che, specifica, raggruppa varie componenti di diversa natura. «Offagna è come un Comune terremotato, bisogna farlo riappropriare della speranza e della sua identità – dice Pasqualini -. Ho già avuto modo di confrontarmi con il commissario. Se andremo al governo cittadino la prima cosa di cui ci occuperemo, sarà chiaramente il bilancio. Il dissesto è solo parzialmente legato al caso Guzzini».
Ci sarebbero altre due liste in via di definizione, quella del “comitato per il bene di Offagna” sorto dopo il commissariamento con in testa Fabrizio Spinsanti e forse un’altra civica di area democratica che all’interno potrebbe ricomprendere l’ex sindaco Stefano Gatto, ma non come candidato sindaco. Al suo posto forse l’ex vicesindaco Alessandro Desideri. Non è detto però che la prima lista, ancora non costituita ufficialmente, possa confluire in quella di Pasqualini con il coordinatore di FI alla guida. «Ho avuto contatti con Spinsanti, le nostre vedute sono molto simili e non è escluso che possa confluire nella mia – chiude Pasqualini -. A sostenerci nella campagna ci sarà il sindaco di Ascoli Guido Castelli con il cui Comune studieremo un gemellaggio basato sulle feste medievali che ci accomunano».