OSIMO – Le Grotte si confermano l’attrazione turistica più visitata nel Comune di Osimo. Lo testimoniano i dati degli ingressi del mese di agosto (più di 5 mila presenze), lo conferma la classifica stilata da Tripadvisor (il maggiore sito di viaggi al mondo con oltre 500 milioni di recensioni), che mette le grotte di Osimo nettamente al primo posto per numero di recensioni tra i luoghi visitati della città, davanti alla cattedrale di San Leopardo e al Santuario di San Giuseppe da Copertino.
Il mese di agosto in particolare ha visto un boom di turisti in città e complice forse il caldo record di quei giorni, sono stati in tanti a scegliere di visitare i suggestivi sotterranei della città osimana, dove la temperatura si aggira costantemente sui 12 – 13 gradi.
Il dato di agosto parla di ben 5.003 visitatori di cui 986 alle Grotte di P.zza Dante e Riccioni (aperte su prenotazione ad orari variabili), con un netto incremento rispetto al mese precedente quando gli ingressi alle stesse grotte erano stati circa 300 su un totale di presenze di 2.704).
«Agosto si conferma il mese più attrattivo per il turisti che visitano Osimo – spiega l’Assessore al Turismo Michela Glorio – e le presenze sono in linea con quelle registrate nel 2016 (anno in cui il turismo regionale è cresciuto del 10%). Stagione partita in ritardo ma che ha recuperato bene, superando le previsioni di luglio in cui si parlava di un calo del flusso turistico del 30% a livello regionale. Dato complessivo di ingressi per il 2017 circa 14.000 presenze».
E la stagione non è ancora finita. Il mese di settembre, con i festeggiamenti per il Santo Patrono, promette di richiamare altri visitatori in città e il tour guidato alle grotte, anche in caso di maltempo, rappresenta ormai una tappa obbligata per chi sceglie Osimo come propria destinazione.